Vargronn, joint venture norvegese controllata da Plenitude (65%) e HitecVision (35%) che opera nel settore delle energie rinnovabili, insieme al partner Flotation Energy, ha vinto una gara in nel Regno Unito dove ha partecipato con il progetto eolico offshore galleggiante GreenVolt, nel Mare del Nord. GreenVolt con i suoi 560MW e diventerà così il più grande parco eolico offshore galleggiante al mondo supportato da un piano di incentivi governativi.
Questa aggiudicazione, commenta Stephen Bull, Ceo di Vårgrønn, “è un chiaro voto di fiducia da parte del governo del Regno Unito nei nostri piani per costruire il più grande parco eolico offshore galleggiante su scala commerciale d’Europa. È una notizia fantastica sia per il nostro progetto che per il più ampio settore dell’eolico offshore galleggiante. Green Volt stimolerà gli investimenti in nuove infrastrutture portuali e aggregherà gli sforzi di una catena di fornitura avanzata, contribuendo ad accelerare lo sviluppo di più parchi eolici galleggianti. Non vediamo l’ora di espandere il nostro dialogo con il settore della fornitura”.
La Scozia, rileva Nicol Stephen, Ceo di Flotation Energy, “è già un pioniere globale nell’eolico galleggiante. Questo CfD darà il via alla fase successiva del più grande progetto eolico galleggiante d’Europa, a 80 km dalla costa nord-orientale della Scozia. Green Volt è un enorme progetto di capitale da 2,5 miliardi di sterline. Creerà oltre 2.800 posti di lavoro durante la costruzione. Una volta operativo, il parco eolico galleggiante offshore fornirà energia pulita alla rete del Regno Unito, fornendo anche elettricità rinnovabile alle vicine piattaforme petrolifere e del gas”.
(Red-Lab/Labitalia)
ISSN 2499 – 3166
fonte adnkronos