Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) del Ministero dell’Università e Ricerca, organizza e coordina la ricerca italiana in Antartide dal 1985. Attualmente è in corso la 39a spedizione italiana in Antartide, che coinvolge le Stazioni “Mario Zucchelli” e “Concordia”, e la nave rompighiaccio “Laura Bassi”.
I giorni 5 e 6 dicembre 2023 presso il Teatro di Villa Torlonia a Roma, ricercatori, tecnici e decision maker sono invitati a confrontarsi sulle sfide della ricerca italiana in Antartide e a condividere idee e progetti per supportare la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA) nella programmazione pluriennale delle attività, nella cornice internazionale.
Il Workshop fornirà le basi per la preparazione del PNRA triennale 2024- 2026, ma vuole anche tracciare una visione a più ampio orizzonte del futuro della Ricerca Italiana in Antartide.
Con il coordinamento della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, organizzano l’evento Il CNR, l’ENEA e l’OGS.
Dopo un messaggio scritto di saluto del Ministro per la Ricerca e l’Università, Senatrice Anna Maria Bernini, interverranno i Presidenti degli Enti attuatori del PNRA, Maria Chiara Carrozza (CNR), Gilberto Dialuce (ENEA), Nicola Casagli (OGS).