E’ stata presentata a Roma la Guida blu, curata da Legambiente e dal Toring Club Italiano, dal titolo ” Il Mare più bello”.
Guida, rinnovata nella grafica e nei contenuti, che racconta le migliori località costiere italiane del 2014 che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità. La principale novità è l’accorpamento delle località e dei comuni costieri in 35 comprensori turistici, aree geografiche che tengono conto di un’offerta turistica omogenea e meno dei confini amministrativi. Ogni comprensorio si apre con un’intervista a un personaggio del mondo associativo, della cultura o dello spettacolo che vive o conosce quel territorio e che prende per mano il lettore per condividere i propri segreti. Altra novità importante: per ogni zona balneare si propone un itinerario di visita nell’entroterra, alla scoperta di località come le Bandiere arancioni Tci.
Quest’anno sono 14 le località marine dove sventolano le 5 vele: Castiglione della Pescaia (Gr), Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), Posada (Nu), Ostuni (Br), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz). New entry sono Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc), prima località calabra a raggiungere il massimo dei voti. Per le isole minori, il prestigioso riconoscimento va a Santa Marina Salina (Me). Il primo comprensorio turistico è il Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia in Sardegna.
«Come tutti gli anni – ha affermato Franco Iseppi, Presidente Tci, – la presentazione della Guida Blu inaugura la stagione balneare. Quest’anno la nostra guida migliora e si arricchisce mantenendo salde le caratteristiche che in 14 anni l’hanno resa una pubblicazione affidabile: attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e valorizzazione delle buone pratiche. Alla tradizione delle “vele” della Goletta Verde si aggiungono, tra le novità grafiche, informazioni utili che soddisfano le esigenza dei turisti moderni mantenendosi fedele alla filosofia del viaggio che il Touring Club Italiano da 120 anni promuove”.
«Le località premiate con le 5 vele da Legambiente rappresentano l’eccellenza dei distretti del nostro territorio costiero – ha dichiarato Angelo Gentili, responsabile turismo Legambiente –. La qualità che fa la differenza e che traccia le linee guida di ciò che dovrebbe rappresentare il futuro del nostro comparto turistico, capace di garantire occupazione e rilancio dell’economia.»