Home > Eventi, Sport > Presentata a Roma la Volvo Ocean Race

Presentata a Roma la Volvo Ocean Race

Del 29 Maggio 2014

Presentata ufficialmente a Roma, presso il Circolo Canottieri Aniene, la prossima edizione della Volvo Ocean Race, la più impegnativa regata di vela d’altura, che percorre l’intero globo solcando i mari per quasi 40 mila miglia. Quest’anno la Ocean Race celebra i 40 anni dalla prima edizione e sono 12 gli anni che vedono la Casa svedese nei panni di main partner. Proprio per omaggiare la grande regata, Volvo ha annunciato una serie speciale Ocean Race per i suoi modelli più rappresentativi.

La Ocean Race è un evento davvero unico, i tre oceani e la durata – 9 mesi di regate – obbliga gli equipaggi ad affrontare tutte le condizioni meteo possibili. Sono pochi gli equipaggi in grado di fare questo affascinante giro del mondo, e la competitività è altissima, perché le imbarcazioni in gara sono tutte identiche, i monotipi VO65, scafi prodotti in Italia dai cantieri Persico.

La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà il 4 ottobre 2014 da Alicante, con tappe a Città del Capo, Abu Dhabi, Sanya, Auckland, Itajai, Newport, Lisbona, Lorient  e terminerà il 27 giugno 2015 a Goteborg,, ha una forte componente tricolore, motivo principale dell’incontro di ieri a Roma. Merito di realtà come il cantiere Persico, Gottifredi & Maffioli, Cariboni, Harken Italia e Alvimedica, che in un modo o nell’altro sono presenti nel progetto dei monoscafi monotipo di 65’ con cui i (finora) cinque team iscritti gireranno il mondo in equipaggio, tra planate ad oltre 30 nodi di velocità ed emozioni a raffica che saranno, praticamente in diretta, disponibili sul web per tutti gli appassionati di vela e avventura.

All’Aniene erano presenti i vertici della regata il norvegese Knut Frostad, della Volvo Italia, con il suo Presidente Michele Crisci, dello sport italiano, ovvero il padrone di casa Giovanni Malagò, Presidente del CONI e dello stesso Aniene, e della vela mondiale, rappresentata da Carlo Croce, Presidente della Federazione Italiana Vela e dell’ISAF, che ha manifestato tutta la sua ammirazione per la vela oceanica, auspicando, per la prossima edizione in programma nel 2017, la presenza di un team italiano.