Home > Portualità Turistica > Presentato il progetto Signa Maris

Presentato il progetto Signa Maris

Del 27 Maggio 2015

zfado_signamaris

E’ stato presentato questa mattina presso la Biblioteca Nazionale di Roma il progetto Signa Maris, attuato dall’Organismo intermedio del POIn ‘Attrattori culturali, naturali e turismo’ del Mibact, con la collaborazione di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e che utilizza fondi comunitari FESR 2007/2013.

38 porti turistici in Puglia, Sicilia, Campania e Calabria sono stati uniti in rete per un progetto integrato di promozione del turismo nautico, la cui mission è la promozione del territorio per favorire lo sviluppo di un’offerta integrata turismo-cultura-mare in grado di generare nuovi flussi turistici nei territori del Sud Italia.

“Signa Maris” ha commentato Roberto Rocca dell’Organismo Intermedio POIn Turismo “è prima di tutto un nuovo modo per presentare l’Italia all’estero. Speriamo funga anche da stimolo agli operatori privati per sviluppare pacchetti turistici che mettano insieme le eccellenze del territorio. L’obiettivo è infatti quello di intercettare nuovi flussi turistici utilizzando la nautica da diporto come segmento turistico per valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico del Centro Sud Italia”.

Roberto Rizzardi, di Invitalia, ha invece presentato le principali funzionalità del sito internet signamaris.it, che insieme alla pagina Facebook, il profilo Twitter e l’App per smartphone (iOS e Android) consentirà ai turisti che approderanno nei porti della rete di ricevere tutte le informazioni necessarie sui tanti servizi a loro disposizione, itinerari e percorsi suggestivi compresi.

Sono intervenuti, nell’ordine, anche: Paolo Provasoli, Luciano Serra (Presidente Assonat), Alberto Conti (Responsabile Settore Turismo Confcommercio), Roberto Neglia (Responsabile Rapporti istituzionali Ucina), Alfredo Malcarne (Presidente Assonautica Italiana).

A chiudere gli interventi, preceduti dalla presentazione del video realizzato da Rai Com, il presidente della Fondazione Carnovale Giovanni Carnovale, che ha presentato il progetto di valorizzazione dell’Arena di Pompei e il manager di Andrea Bocelli, coinvolto in tale progetto.