Home > Enti, Eventi, Innovazione > RAM : Tutti i dettagli del progetto WIN-IT per lo sviluppo della navigazione sulle acque interne

RAM : Tutti i dettagli del progetto WIN-IT per lo sviluppo della navigazione sulle acque interne

I primi interventi già pianificati tra i fiumi Po e Tagliamento

Del 10 Novembre 2022

I primi interventi già pianificati tra i fiumi Po e Tagliamento

È stato presentato questa mattina a Piacenza Expo, nel corso del Bilog 2022 – Logistics & Maritime Forum il Progetto WIN-IT, finalizzato a sviluppare la navigazione sulle acque interne in Italia e in particolare il trasporto Merci nelle regioni del Nord Est.

Il progetto dispone di uno stanziamento complessivo di 2.730.000 euro, cofinanziato al 50% dalla Unione Europea e si concluderà entro la fine del 2024 dopo 4 anni di attività.

WIN-IT è coordinato da AIPo-Agenzia Interregionale per il Po, che collabora alla realizzazione delle attività previste con gli altri due beneficiari, Infrastrutture Venete S.r.l e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il suo soggetto attuatore RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa.

In concreto il progetto interviene per promuovere la logistica sui fiumi, aumentare l’intermodalità, implementare sistemi di trasporto sostenibili ed integrati con le reti europee.

WIN-IT si pone come obiettivo la progettazione definitiva ed esecutiva in vista della realizzazione dei lavori necessari al miglioramento della navigabilità del fiume Po, al fine di garantirne la navigazione a corrente libera nei tratti Mantova-Ferrara e Cremona-Mantova e all’upgrade dell’Idrovia Litoranea Veneta da Venezia alla foce del fiume Tagliamento.

Il progetto finanzia, inoltre, la comunicazione del progetto alle istituzioni, gli enti locali e gli stakeholder interessati agli interventi.

“Con questo progetto e con altre importanti iniziative come l’incentivo cosiddetto “Idrobonus” erogato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – commenta Francesco Benevolo, Direttore Operativo di RAM – l’Italia vuole sostenere un settore che può fornire un contributo allo sviluppo di una logistica sostenibile. La navigazione fluviale è per natura vocata all’intermodalità e al basso impatto ambientale, ma le infrastrutture di supporto, sia fisiche che digitali, sono ancora troppo inadeguate. Per questo è stato deciso di implementare il progetto WIN-IT, investendo risorse nel comparto e facendo leva sulle indicazioni che l’Europa continua a fornire sulle Idrovie”.