Home > Enti > “Lazio International”: il primo piano di internazionalizzazione in Italia che mette al centro l’ Economia del Mare

“Lazio International”: il primo piano di internazionalizzazione in Italia che mette al centro l’ Economia del Mare

Del 26 Marzo 2014

laziointernetional-2

Presentato alla Farnesina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il piano strategico 2014 ‘Lazio international’. Erano presenti il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, Carlo Calenda, viceministro per lo Sviluppo economico, e l’assessore regionale Guido Fabiani.

Aprire il Lazio a un’economia internazionale, stimolare i mercati oltralpe a investire sul territorio nazionale, restituire alle imprese del Lazio un ruolo di primo piano nella formazione del Pil del Paese sono gli obiettivi del piano.

65 milioni di euro il totale delle risorse a disposizione: di questi, 20 milioni saranno ricavati dal bilancio regionale per il periodo 2014-2016 e 45 milioni dalla programmazione europea 2014-2020.

La Regione intende offrire  opportunità alle imprese, attraverso tre diverse linee strategiche tra cui l’Economia del Mare per:

-finanziare le proposte e i progetti di internazionalizzazione delle imprese, con un bando da 5 milioni di euro. Con dei voucher si sosterrà anche l’accesso delle imprese a servizi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere. Verranno messi a disposizione 500mila euro

– realizzare progetti per l’espansione delle piccole e medie imprese in diversi Paesi. In particolare saranno messi a disposizione 2,6 milioni di euro per progetti di internazionalizzazione verso Mediterraneo e America, 0,9 milioni per fiere internazionali, turismo ed EXPO 2015, 400mila euro per attività di diplomazia economica, 200mila euro per la formazione di manager aziendali e 100mila euro per la realizzazione di un festival internazionale Startup. Il totale delle risorse a disposizione per questi interventi è 5,4 milioni di euro

– interventi di governance, orientamento alle imprese e realizzazione del sito www.laziointernational.it , un nuovo portale per l’internazionalizzazione dell’economia del Lazio che sarà a disposizione delle imprese. La Regione, inoltre, sosterrà anche un nuovo sistema per monitorare le iniziative di internazionalizzazione e valutare quelle finanziate o partecipate dalla Regione.

“Abbiamo finalmente ricostruito le condizioni per essere vicini a chi vuole esportare ma finora non ha potuto perché non c’era una strategia- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: abbiamo messo a disposizione anche le risorse. Negli ultimi anni la Regione non aveva investito nemmeno un centesimo per le aziende che vogliono esportare i propri prodotti all’estero. Ora noi torniamo a investire, stanziando oltre 10 milioni di euro ogni anno. Così il Lazio è tornato a essere protagonista e potrà fare la sua parte per il bene dell’Italia”- ha concluso il Presidente.