Home > Ambiente, Innovazione, International > Rinnovabili nel Mediterraneo:CESI e Techfem insieme per progetti offshore

Rinnovabili nel Mediterraneo:CESI e Techfem insieme per progetti offshore

Energia rinnovabile all’Italia e all’isola di Malta

Del 27 Ottobre 2022
CESI | Testing & Certification Services

CESI e Techfem hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di due progetti di trasmissione offshore ad alta tensione, siglando due distinti contratti con Agnes srl e Interconnect Malta Ltd per la progettazione e relativi servizi.

I due progetti dimostrano il ruolo chiave ricoperto da CESI e Techfem nel promuovere la diffusione di energia rinnovabile all’Italia e all’isola di Malta in modo efficace e sicuro. L’impegno ingegneristico sarà ripartito in parti uguali tra CESI e Techfem.

Il primo intervento consiste nella progettazione di impianti elettrici onshore nell’ambito del progetto Agnes Romagna, un progetto eolico e fotovoltaico offshore rinnovabile posto al largo delle coste di Ravenna, con una potenza installata fino a 1.100 MW. I lavori comprendono collegamenti via cavo a 220 kV e 380 kV e una sottostazione di trasformazione a terra. Lo scopo di questo progetto, assegnato a una joint venture temporanea, guidata da Techfem, comprende lo studio di fattibilità, la progettazione preliminare e l’assistenza nel processo di autorizzazione.

Il secondo progetto è relativo allo sviluppo del FEED (Design e ingegneria di front-end) e alla preparazione della gara d’appalto EPC (Engineering, Procurement and Construction) per il secondo sistema di interconnessione elettrica HVAC (High Voltage Alternating Current) tra la Sicilia e l’isola di Malta, con una potenza di 200 MW. L’infrastruttura IC2 (interctonnect cable) prevede un collegamento sottomarino a 220 kV di 118 km, collegamenti via terra lunghi rispettivamente 19 km e 2 km e la ristrutturazione delle stazioni finali di Ragusa e Maghtab. Questi lavori preliminari saranno eseguiti nei prossimi mesi da un consorzio di progetto guidato da CESI.

CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) da più di sessant’anni offre ai suoi clienti, dislocati in più di 70 paesi nel mondo, servizi nel campo dell’innovazione, dell’ingegneria, del testing e della consulenza per il settore elettrico e nell’ingegneria civile e ambientale. In particolare, attraverso la sua Divisione KEMA Labs, il Gruppo è il leader mondiale indipendente nel testing, nell’ispezione e nella certificazione di componenti elettromeccanici per il settore elettrico. CESI, infine, è tra le poche aziende al mondo a sviluppare e produrre celle solari avanzate (III-V triple junction GaAs) per applicazioni spaziali e terrestri (CPV).

I suoi principali clienti sono utility elettriche, operatori della rete di trasmissione, imprese di generazione e di distribuzione, produttori internazionali di componenti elettrici ed elettronici, investitori privati, istituzioni pubbliche (governi, pubblica amministrazione, enti locali), autorità regolatorie. Inoltre, CESI lavora a stretto contatto con istituzioni finanziare internazionali come World Bank, European Bank for Reconstruction and Development, Inter-American Bank, Asian Development Bank ed Arab Fund.

CESI ha sedi a Milano, Arnhem, Berlino, Mannheim, Chalfont (USA), Praga, Dubai, Rio de Janeiro, Santiago del Cile, Knoxville (USA) e Shanghai.

www.cesi.it

Techfem è una società di ingegneria multidisciplinare che opera nel settore energetico da circa 40 anni. La forte propensione al problem solving ha reso Techfem capace di operare in progetti di ingegneria mission-critical.Techfem fornisce servizi di Project Management durante la realizzazione on-site degli impianti, la consegna chiavi in mano e collaudo fino all’avviamento.La continua innovazione tecnologica perseguita abilita Techfem ad operare in molteplici settori dell’industria energetica: economia dell’idrogeno, biometano e waste to gas, energy storage & sector coupling, unitamente alla digitalizzazione delle tecnologie e dei processi, costituiscono i main focus attuali della società. La società con sede principale a Fano e altre sedi strategiche a Lamezia Terme, San Donato Milanese, Serbia e Albania, annovera quasi 300 dipendenti diretti.