Home > 7. Le News di Confitarma, Eventi, International > Salvatore d’Amico, in rappresentanza di Confitarma, alla tappa di Los Angeles del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci

Salvatore d’Amico, in rappresentanza di Confitarma, alla tappa di Los Angeles del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci

Il Presidente del Gruppo Giovani Armatori è intervenuto come relatore al Forum “Sailing into the Blue Economy”

Del 8 Luglio 2024

Il Presidente del Gruppo Giovani Armatori Salvatore d’Amico ha partecipato in rappresentanza di Confitarma alla tappa di Los Angeles del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci.

“Il Villaggio Italia – ha sottolineato – rappresenta una vera vetrina delle eccellenze italiane, un’opportunità unica per connettersi con le comunità locali e farci conoscere in tutto il mondo”.

In particolare, sabato 6 luglio il Presidente d’Amico è intervenuto come relatore al Forum “Sailing into the Blue Economy”, in cui ha potuto ringraziare la Marina Militare Italiana per la protezione della sicurezza delle nostre navi e dei nostri equipaggi, con particolare riferimento al recente supporto nel Mar Rosso e nell’Oceano Indiano.

Il Presidente d’Amico ha poi approfondito il tema della decarbonizzazione, evidenziando la soluzione effettiva rappresentata oggi dai biocarburanti, previa verifica della loro disponibilità e sostenibilità economica.

In conclusione ha evidenziato quanto sia importante investire in una presenza più forte dell’Italia all’IMO, sottolineando come le regolamentazioni regionali possano creare squilibri economici che rischiano di minare la competitività delle imprese.