Home > Eventi, Nautica, Portualità Turistica > SAVE THE DATE: convegno del Propeller Club Port of Salerno sulla nautica

SAVE THE DATE: convegno del Propeller Club Port of Salerno sulla nautica

Del 24 Settembre 2015
Il Propeller Club Port of Salerno, in collaborazione con Autorità Portuale di Salerno, Capitaneria/Guardia Costiera Salerno, Camera Commercio Salerno, Circolo Canottieri Irno, Associazione Pura Cultura, organizza venerdì 9 ottobre un evento dedicato alla Nautica, settore di interesse primario dell’economia marittima della città di Salerno.
PASSATO. In occasione del Convegno verrà presentata “Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno” un libro – documentario a cura di Claudia Bonasi e Antonio Dura che hanno raccolto, nell’ambito di una ricerca durata quasi cinque anni, le testimonianze ed i documenti relativi alla costruzione di imbarcazioni nel golfo di Salerno, organizzandoli in un documentario di 40 minuti, un libro di 228 pagine, edito dall’associazione Puracultura, e 26 tavole fotografiche d’epoca, 80×60 cm, in bianco e nero.
PRESENTE. Verrà analizzato lo stato dell’arte delle attività legate alla nautica e alla portualità turistica salernitana che oggi rappresenta un volano di sviluppo per tutta l’economia della città.
La realizzazione del Marina di Arechi ha permesso sicuramente un considerevole aumento dei posti barca e, in attesa che si sblocchi definitivamente la ripresa dei lavori per la realizzazione del Marina di Pastena, occorre che venga finalmente approvato un Piano Regionale delle Coste per consentire la realizzazione di punti di ormeggio nelle aree non portuali.
FUTURO. Il Propeller Club Port of Salerno intende affrontare la problematica con Istituzioni locali ed esperti di settore al fine di trovare soluzioni alternative alle criticità riscontrate cercando soluzioni ottimali in un’ottica di valorizzazione del territorio. Scopo è quello di istituire un Tavolo per creare un documento programmatico e istituire sinergie operative e progettuali ai fini di un rilancio del settore così duramente colpito dalla crisi economica e dalla mancanza di visione strategica per un cluster che da sempre ha contribuito in maniera significativa al PIL locale.
Seguirà cena sociale
slide-1-638