Home > Enti > Senato – Daniela Valentini: “Sostenere l’Economia del Mare significa dare subito concretezza vera alle nostre azioni”

Senato – Daniela Valentini: “Sostenere l’Economia del Mare significa dare subito concretezza vera alle nostre azioni”

Del 4 Aprile 2014

Sen. Daniela Valentini: “Trovo che il mare sia un altro modo di vivere la qualità della vita, dando lavoro e occupazione”.

La Senatrice Daniela Valentini, ha illustrato ieri presso la Sala Zuccari del Senato la Mozione in favore della crescita dell’Economia Blu presentata dal Partito Democratico e sottoscritta anche da Fi, Ncd, Sc, Sel e Pi.

“E’ una mozione che ho voluto fortemente” ci ha dichiarato a margine del convegno “perché trovo che il settore legato al mare sia realmente innovativo. Lo è sia perchè esprime un’economia profonda che unisce un intero sistema capace di produrre occupazione e sia perché sa coniugare lo sviluppo con l’ambiente”. “L’Europa” ha aggiunto “mette a disposizione per la Crescita Blu fondi non strutturali ma diretti ai soggetti imprenditoriali che danno sviluppo e lavoro. Per noi, rappresentanti istituzionali al servizio della gente, questa è una grande occasione di dare risposte concrete al nostro Paese e all’Europa. Sostenere l’Economia del Mare significa dare subito concretezza vera alle nostre azioni”.

Sono intervenuti tra gli altri, il Vicepresidente Commissione Pesca del Parlamento Europeo Guido Milana, il Presidente della XIV Commissione Politiche UE Vannino Chiti, il Direttore Generale del Ministero Infrastrutture e Trasporti Enrico Maria Pujia, il presidente GFCM della FAO Stefano Cataudella, il Direttore Dipartimento Ambiente CNR Enrico Brugnoli, il Direttore dell’Istituto Ambiente Marino Costiero CNR Salvatore Mazzola, il Presidente XIX Commissione Agricoltura Roberto Formigoni, il Capo del 2° Reparto del Comando Generale Capitanerie di Porto Amm. Pietro Verna, il segretario dell’iniziativa Adriatico Ionica l’Ambasciatore Fabio Pigliapoco. Ha presieduto i lavori Silvana Amati, Ufficio di Presidenza del Senato.