Home > Cultura, Portualità Turistica > Signa Maris: l’11 e il 12 dicembre l’evento Isola della Sostenibilità

Signa Maris: l’11 e il 12 dicembre l’evento Isola della Sostenibilità

Del 4 Dicembre 2015

Isola della Sostenibilità è un evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile. Organizzato con il patrocinio della Commissione Europea, del MIPAAF, del MATTM, del MIT, in collaborazione con  Agenzia Mobilità per Roma e Roma Capitale, l’evento  è volto a focalizzare l’attenzione ai vari attori sociali su nuove forme di sviluppo economico compatibili con la salvaguardia dell’ambiente.

Signa Maris. L’Italia che il mare racconta. Obiettivo del progetto Signa Maris è quello di presentare e promuovere in maniera diversa e innovativa gli innumerevoli attrattori naturali e culturali dell’Italia del Sud. Il primo risultato di questo obiettivo è stato la creazione di una rete della portualità turistica intesa come una nuova modalità di accesso e fruizione delle eccellenze storiche, culturali e paesaggistiche che il Bel Paese offre.

Focus dell’intervento sono le regioni del sud Italia interessate dal POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” e cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Con questo obiettivo dichiarato, il progetto Signa Maris interpreta le marine diffuse sulla costa come porte di accesso al territorio per valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico dei siti di accoglienza, parte integrante del valore esprimibile dal porto turistico stesso.
È perciò in quest’ottica che Signa Maris vuole presentare la nautica quale declinazione del turismo, promuovendo il diporto come leva di ulteriore valorizzazione della capacità di attrazione turistica dei territori.
Il porto turistico viene quindi presentato come un elemento che accresce l’accessibilità al patrimonio culturale e naturalistico, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze territoriali, veicolando flussi turistici aggiuntivi rispetto a quelli già esistenti.

Signa Maris. Il Premio. Sabato 12 dicembre, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium, Isola della Sostenibiltà ospiterà il PREMIO SIGNA MARIS, con la conduzione del giornalista RAI Paolo Notari. Dalle ore 16 alle 17,30,con momenti di svago, spettacolo ed esibizioni musicali.

Spettacolo “Che Coss’é l’amor”. Demo Morselli & Marcello Cirillo accompagnati dalla loro ” Big Band”, propone al pubblico un concerto basato sul grandi canzoni d’amore di ieri e di oggi, spaziando dal jazz alla musica anni ’70 tra Dance e Soul, colonne sonore e classici sinfonici riarrangiati.

Isola della Sostenibilità è l’evento annuale volto a valorizzare le attività etiche ed ambientali, un notevole e prestigioso momento di incontro tra domanda e offerta nell’ambito della Green Economy.