“Il Governo sta lavorando per far avere al nostro Paese un ruolo strategico in Europa sulla così detta blue growth, la strategia a lungo termine per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo”.
Lo ha detto, oggi, il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, intervenendo all’Università Sapienza di Roma nell’ambito del seminario “L’Italia, e il Mare tra geopolitica, sicurezza nazionale e strategia economica”.
“Da un lato lo stiamo facendo – ha continuato Velo – attraverso l’attuazione della Direttiva Europea sulla Strategia Marina per il raggiungimento del buon stato ambientale del mare in cui l’Italia, assieme a Germania e Olanda, è in regola con tutte le attività previste.
Dall’altro abbiamo coinvolto gli stakeholders, il mondo della scienza e della ricerca, con un approccio del tutto innovativo. Abbiamo indicato i parametri per la definizione del buon stato ambientale dei mari e identificato i traguardi ambiziosi attraverso i quali raggiungerlo.
Sono stati, inoltre, resi operativi i programmi di monitoraggio grazie a un accordo con le regioni costiere appena sottoscritto, destinando 9 milioni di euro per l’anno in corso, e stiamo pianificando uno straordinario lavoro di ricerca sul mare profondo.
Tutte azioni – ha concluso Velo – messe in campo per tutelare il nostro mare e per sviluppare, in chiave sostenibile, le attività economiche legate al mare, come pesca, turismo, logistica, energia e nuove tecnologie”.