Home > Enti > Sottosegretario Velo: “su blue economy Italia ha ruolo strategico in Europa”

Sottosegretario Velo: “su blue economy Italia ha ruolo strategico in Europa”

Del 11 Marzo 2015

“Il Governo sta lavorando per far avere al nostro Paese un ruolo strategico in Europa sulla così detta blue growth, la strategia a lungo termine per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo”.

Lo ha detto, oggi, il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, intervenendo all’Università Sapienza di Roma nell’ambito del seminario “L’Italia, e il Mare tra geopolitica, sicurezza nazionale e strategia economica”.

“Da un lato lo stiamo facendo – ha continuato Velo – attraverso l’attuazione della Direttiva Europea sulla Strategia Marina per il raggiungimento del buon stato ambientale del mare in cui l’Italia, assieme a Germania e Olanda, è in regola con tutte le attività previste.

Dall’altro abbiamo coinvolto gli stakeholders, il mondo della scienza e della ricerca, con un approccio del tutto innovativo. Abbiamo indicato i parametri per la definizione del buon stato ambientale dei mari e  identificato i traguardi ambiziosi attraverso i quali raggiungerlo.

Sono stati, inoltre, resi operativi i programmi di monitoraggio grazie a un accordo con le regioni costiere appena sottoscritto, destinando 9 milioni di euro per l’anno in corso, e stiamo pianificando uno straordinario lavoro di ricerca sul mare profondo.

Tutte azioni – ha concluso Velo – messe in campo per tutelare il nostro mare e per sviluppare, in chiave sostenibile, le attività economiche legate al mare, come pesca, turismo, logistica, energia e nuove tecnologie”.