Home > Energia, Eventi, Portualità Turistica > Supporto alla generazione di energia pulita nei Porti Turistici al Convegno dei Blue Marina Awards

Supporto alla generazione di energia pulita nei Porti Turistici al Convegno dei Blue Marina Awards

MET Energia investirà a sue spese in impianti a generazione di energia pulita nei porti turistici per supportare la blue economy

Del 7 Maggio 2024

Il 5 maggio 2024, Piazza Krizia a Porto Rotondo ha ospitato un evento di rilievo nell’ambito della Fiera Nautica di Sardegna, concentrato sulla sostenibilità nei marina.

Il talk “Blue Marina Awards: Sostenibilità nei Marina” ha messo in luce temi cruciali come l’energia pulita, la blue economy e le comunità energetiche nei porti turistici.

Moderato da Gianni Sarti, Presidente del CIPNES Gallura, il convegno ha visto la partecipazione di Walter Vassallo, fondatore dei Blue Marina Awards, e di esperti del settore energetico e ambientale.

Walter Vassallo ha ricordato che i Blue Marina Awards rappresentano una iniziativa strategica come quelle incoraggiate dal Governo per valorizzare il settore dei porti turistici, dicendo che “Nascono affinché i nostri porti e approdi possano crescere in termini di sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica. L’anno scorso alla seconda edizione abbiamo triplicato le adesioni che hanno visto la partecipazione di una centinaia di porti. Pochi giorni fa abbiamo lanciato la terza edizione che sarà ancora più ricca e prevediamo che la maggioranza dei porti e approdi turistici parteciperanno. Basta registrarsi sul sito www.bluemarinaawards.com Questo farà bene a loro, farà bene all’Italia!”.

Uno dei temi focus del convegno è stato quello della sostenibilità energetica nei porti. Tra i relatori del convegno Ilario Rivetti di MET Energia Italia S.P.A. ha presentato un’iniziativa rivoluzionaria per trainare il settore dei porti turistici: l’investimento a proprie spese per l’installazione di pannelli fotovoltaici in marina selezionati, un progetto che promette di incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle strutture portuali.

Questo piano prevede che MET Energia durante l’anno 2024 investa di tasca propria installazioni fotovoltaiche in un numero di selezionati porti/approdi turistici (in base alle superfici disponibili, esposizione sud est sud ovest e consumo sottostante, ovvero quello della struttura portuale che deve essere molto piu’ basso rispetto alla produzione soprastante, ovvero quello della comunità energetica che sarà creata e che include la struttura portuale), fornendo un servizio completo ‘chiavi in mano’. L’obiettivo è quello di rendere i marina autosufficienti e meno impattanti sul piano ambientale, in linea con le crescenti richieste di governi e stakeholders per un’energia sempre più verde.

I Marina che vogliono approfondire questa opportunità totalmente gratuita sono invitati a contattare i Blue Marina Awards scrivendo i propri dati alla mail: energia@bluemarinaawards.com che potrà mettere in diretto contatto gli interessati con MET Energia Spa.

L’intervento di Rivetti ha sottolineato l’importanza di adottare tecnologie sostenibili e innovazioni che non solo rispettino l’ambiente ma che allo stesso tempo offrano vantaggi economici ai porti, rendendoli più competitivi e attrattivi. “Il futuro dell’energia nei porti turistici è verde,” ha affermato Rivetti, “e l’investimento in energia solare è un passo fondamentale verso la decarbonizzazione e l’autosufficienza energetica delle nostre strutture marittime.”

L’evento ha segnato un importante passo avanti nel dialogo sulla sostenibilità nel settore della nautica, confermando l’impegno dei Blue Marina Awards e dei suoi partner verso un futuro più sostenibile e responsabile nel settore dei porti turistici. Con l’ausilio di leader del settore e innovazioni tecnologiche, i Blue Marina Awards continuano a essere un catalizzatore per il cambiamento positivo nell’industria marittima.