Home > Eventi, Nautica, Sport > TAG Heuer VELAFestival: tutti i numeri dell’edizione 2016

TAG Heuer VELAFestival: tutti i numeri dell’edizione 2016

Del 8 Aprile 2016

300 barche, 50 grandi velisti, 1.000 tra accessori e abbigliamento nautico, 90 espositori, 100 metri di immagini in mostra. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il TAG Heuer VELAFestival 2016, la grande festa della vela e del mare che da giovedi 5 maggio a domenica 8 maggio, per 4 giorni di divertimento e passione, trasformerà Santa Margherita Ligure nella capitale del mare e delle barche più belle del Mediterraneo. Tanti i motivi per esserci: l’entrata è gratis, si scopre il porto ideale dove fare un’uscita a vela in totale sicurezza, si visitano e si provano barche bellissime, oltre ad accessori e abbigliamento. E ancora ci si rilassa sul mare, si godono grandi eventi con mitici velisti, video e film spettacolari. Non mancano il cibo marinaro e un Beach village dove prendere il sole. E sabato 7 maggio c’è la VELA Cup, la veleggiata nella quale sono protagoniste duecento barche di ogni genere.

Dove si svolge
Si svolge a Santa Margherita Ligure, lo splendido borgo affacciato sul Golfo del Tigullio che è anche una delle cittadine marinare più note d’Italia. Il porto turistico ospiterà la grande zona espositiva, l’area eventi, la piazzetta dello shopping e il beach village a terra, oltre alle barche cult e all’esposizione di barche nuove, usate e da noleggio a mare, mentre tutta la cittadina, con il sapore di mare che vi si respira, sarà il vero teatro della quarta edizione del TAG Heuer VELAFestival.

Che cosa si trova
Il Tag Heuer VELAFestival 2016 avrà una grande area espositiva a terra, nella quale troveranno posto gli stand delle migliori società del mondo nautico, dagli accessoristi ai cantieri, dai velai alle assicurazioni. Quindi ci sarà l’ampia area eventi, nella quale andranno in scena la premiazione del Velista dell’Anno TAG Heuer 2016 e il #plasticfantastic Tribute dedicato ai 50 anni delle barche in vetroresina. Sul mare saranno ormeggiate barche cult, decine di imbarcazioni nuove dei cantieri, quelle usate e da noleggio. A disposizione degli appassionati poi la piazzetta dello shopping, un grande negozio nautico con accessori, abbigliamento e tanto altro, e il Beach village, area sulla spiaggia dedicata al mondo delle derive e degli sport nautici.

Eventi a terra
Sono gli appuntamenti da non perdere, dalla mattina alla sera, nei 4 giorni di VELAFestival, tra i quali segnaliamo: venerdi 6 maggio, dalle 19, la Serata dei Campioni con la premiazione dei Velisti dell’Anno 2016; sabato 7 maggio, dalle 19, la festa della VELA Cup 2016 con la premiazione per tutti i partecipanti; domenica 8 maggio, dalle ore 14, il #plasticfantastic Tribute dedicato ai 50 anni delle barche in vetroresina; venerdi 6 maggio, dalle 15, incontro con i “grandi marinai” italiani, durante la tavola rotonda “Eroi o pazzi?”.

Eventi a mare
Lunga anche la lista dei momenti da non perdere in mare, tra questi: sabato 7 maggio, dalle 9 alle 15, la festa si trasferisce in acqua con 200 barche che partecipano alla VELA Cup, veleggiata nel Golfo del Tigullio aperta a ogni imbarcazione, dai 3 metri in su; domenica 8 maggio, dalle ore 12 alle 15, VELAFestival Watergame, innovativa gara tra Sup e kayak, per grandi e piccini; sabato 7 maggio, dalle ore 22.30, Crazy Night Race, la regata notturna in porto con son&lumiere.

Una festa per i bambini
Il VELAFestival non è un evento solo “per adulti”: ci sarà infatti una lunga serie di attività all’aria aperta per coinvolgere i più piccoli a avvicinarli alla passione per la vela. A partire dalla Scuola di Vela della Lega Navale Italiana di Santa Margherita, che organizzerà prove di navigazione e uscite in mare. I piccoli marinai poi potranno salire a bordo dell’affascinante goletta di 30 metri Pandora per la Scuola di Marineria, dove impareranno a fare nodi e impiombature, riparare una vela, salire sull’albero, navigare sicuri. Infine al beach village i bimbi potranno toccare con mano una deriva, un monotipo, un Sup o una “piccola” barca, ma soprattutto, grazie alle associazioni delle classi veliche presenti, provare a navigare insieme a un esperto istruttore in totale sicurezza.

Barche piccole e grandi
Ormeggiate nel porto di Santa Margherita per il Tag Heuer VELAFestival 2016 saranno decine di modelli in arrivo dai migliori cantieri italiani e mondiali (monoscafi, multiscafi, monotipi e derive), tra i quali ad esempio Solaris, Mylius, Italia Yachts, Hallberg-Rassy, Bavaria, Grand Soleil, Jeanneau e Dufour. Solo per citare qualche marchio.

Barche cult
A disposizione degli appassionati al Tag Heuer VELAFestival ci saranno, tra i tanti, anche scafi che hanno fatto la storia della nautica. In banchina si potrà scoprire Il Moro di Venezia I, la barca simbolo dell’amore italiano per la vela, o il campione del mondo SuperNikka, plurivittorioso scafo di 19 metri, e ancora ammirare il magnifico Gianin VI, barca #plasticfantastic costruita nel 1976 che ha vinto due volte la mitica regata della Giraglia.

Da non perdere negli stand
Tante proposte interessanti per attrezzare una barca al meglio: dalle eliche ai pannelli solari, dalle vele agli oggetti, curiosità e abbigliamento proposti dal più grande negozio nautico online, Nauticplace. E per chi vuole prenotare le vacanze per mare o scegliere un corso di vela, sarà il momento giusto, grazie alla presenza dei migliori esperti di noleggio e charter nautico, come GlobeSailor e SeaMaster.

Ingresso e orari
L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2016 di Santa Margherita Ligure è gratuito. Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.