L’ingegnere Massimo Lucchesi è il nuovo segretario generale dell’Autorità portuale regionale della Toscana che sovraintende le attività dei porti di Viareggio, dell’isola del Giglio, di Porto Santo Stefano all’Argentario, di Marina di Campo all’isola d’Elba, ossia di quei porti toscani che non sono nella gestione nazionale delle Autorità portuali, ed entrerà in carica a partire dal prossimo 1° settembre. Ad annunciarlo, nel corso della conferenza stampa che si è svolta al nuovo Mercato ittico di Viareggio nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 1° agosto, è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, assieme dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla presenza dello stesso Lucchesi, già segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale e finora dirigente del Consorzio di bonifica Toscana Nord.
“La legge prevede che la figura del segretario dell’Autorità portuale regionale venga nominata dal presidente della Regione Toscana sentito il sindaco di Viareggio, cioè in accordo con lui, motivo per cui ho cercato una figura non solo gradita ma anche ritenuta positiva da entrambe le parti. Il nome di Lucchesi rappresenta un elemento di unione ed innovazione. Ritengo che il nuovo presidente abbia tutte le caratteristiche per svolgere questo ruolo, avendo maturato nella sua carriera importanti competenze”, ha affermato il presidente Giani, che ha aggiunto: “Con Del Ghingaro abbiamo nell’occasione raggiunto un’intesa di lavoro comune su questioni importanti, innanzitutto per il porto di Viareggio, in modo che si arrivi al più presto, attraverso l’Autorità portuale, a maturare quello che è il piano portuale. È giusto che sia il Comune di Viareggio con la Regione Toscana a tracciare le linee che poi il segretario dell’Autorità portuale trasformerà in indicazioni operative”.
“Non meno importante – ha aggiunto Giani – è l’asse di penetrazione al porto viareggino, ovvero la strada che dovrà consentire di arrivare al porto senza doveri calare nella viabilità cittadina. Si tratta di una nuova strada in relazione alla quale, ascoltando tutte le varie istanze, si dovrà definire il tracciato. Per quanto ci riguarda, in attuazione del protocollo d’intesa che abbiamo sottoscritto con il sindaco di Viareggio, la Regione è disposta a mettere le risorse per la realizzazione”.
(Red-Lab/Labitalia)
FONTE ADNKRONOS