Home > Energia, Eventi, Formazione > Transizione energetica e digitale nei trasporti: l’evoluzione delle competenze e la sfida della formazione

Transizione energetica e digitale nei trasporti: l’evoluzione delle competenze e la sfida della formazione

Tre workshop specifici a LET Expo a Verona a cura dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova

Del 11 Marzo 2024

Il mondo dei trasporti e della logistica si ritrova a Verona dal 12 al 15 marzo per LET Expo, la più grande fiera del trasporto e della logistica sostenibili organizzata da ALIS, per promuovere una nuova mobilità, sostenibile e più efficace.

E se la transizione ecologica non può prescindere dalla tecnologia, servono al settore anche tante nuove figure professionali. Oggi la domanda di imprese e aziende supera l’offerta, in una crisi strutturale di “vocazioni”. Il sistema ITS – Istruzione Tecnica Superiore è in forte sviluppo, proprio nel perseguire gli obiettivi volti alla professionalizzazione di figure operative oggi più ricercate dal mondo del lavoro.

E così le “ITS Academy” preparano i discenti alle mansioni previste con risultati occupazionali superiori all’86,5%. Per approfondire tutti gli ambiti legati a questi temi, l’Accademia Italiana della Marina Mercantile sarà presente alla fiera di Verona con 3 diversi momenti di incontro:

  • Martedì 12 marzo ore 15: “Formazione e lavoro: l’impegno degli ITS verso il futuro”, presso il palco “ALIS Hub” (padiglione 2). Insieme al Presidente dell’Accademia, Eugenio Massolo, intervengono: Elena Donazzan, Assessore Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Veneto, Giuseppe Schiboni, Assessore Lavoro, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio, Claudio Senigagliesi, Presidente ITS Servizi alle Imprese Lazio, Lucia Simonato, HR Director Würth Italia, Luigia Tocci, Direttore ITS Academy Mobilità, Guido Torrielli, Presidente Rete ITS Italy.
  • Mercoledì 13 marzo ore 10: “Simulatori e Serious game per la formazione delloperatore logistico: il percorso strategico di Accademia della Marina Mercantile”, presso il palco “Academy Village” (padiglione 2) nell’area dedicata ad Alis Academy, a cura di Cristina Carnevali (FAIMM) e con Marco Deri (Containers Fidenza)
  • Giovedì 14 marzo ore 10: “Transizione energetica e digitale nei trasporti: l’evoluzione delle competenze e la sfida della formazione”, presso il palco “ALIS Hub” (padiglione 2). Partecipano alla tavola rotonda il Direttore Generale dell’Accademia, Paola Vidotto, insieme a Nicolò Berghinz, Team Manager – Sviluppo, Relazioni Esterne & Public Affairs e Coordinatore ALIS Academy, Anna Milvio, Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo AMTGenova, Umberto Ingenito, Responsabile della Formazione e Regolamenti Rail Traction Company, Ilaria Martello, Responsabile Risorse Umane Rail TractionCompany, Marco Terranova, Amministratore Delegato di SBB Cargo Italia, Sandro Imbastaro, Responsabile della Business Unit Cargo di Sangritana, Paolo Gigante, Bus Sales Fleet and Services ZF, e Alessandro Petri, Product Marketing Manager di Iveco Bus. Moderano Riccardo Genova, Docente di Veicoli Elettrici, Ibridi e Mobilità Sostenibile, Università di Genova e Riccardo Schiavo, Giornalista rivista “Autobus”

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”, è un’istituzione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria. Negli ultimi anni, proprio per dare ulteriori risposte al mondo della logistica, l’Accademia ha ampliato i suoi orizzonti formativi creando nuovi corsi ITS in partnership con aziende leader del settore ferroviario, della logistica intermodale, dell’ambito portuale e dei terminal container, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media.