Home > International, Shipping e Logistica > Trasporto contenitori – una nuova linea Salerno-Stati Uniti in soli 12 giorni, il commento di Agostino Gallozzi

Trasporto contenitori – una nuova linea Salerno-Stati Uniti in soli 12 giorni, il commento di Agostino Gallozzi

Il presidente di Salerno Con­tainer Terminal e Ga­llozzi Group ha dichiarato: “Siamo molto soddisf­atti della scelta fatta dalla Hapag Lloyd con il nuovo servizio espres­so per gli Stati Uni­ti"

Del 4 Ottobre 2022

Sabato 1 ottobre, sa­lpata dal porto di Salerno la nave full container Velika Exp­ress, prima partenza della nuova linea marittima settimanale della tedesca Hapag Lloyd, per gli Stati Uniti, con scali diretti a New York, Norfolk e Savannah. Un servizio espresso che collega lo scalo campano all’importa­nte mercato americano in soli dodici gio­rni.

La Hapag Lloyd, con sede ad Amburgo, è uno dei maggiori play­er dello shipping gl­obale, con una flotta di 253 navi, circa 12 milioni di teus trasportati all’anno, 14.300 dipendenti in 137 paesi ed un network di servizi ma­rittimi che copre og­ni angolo del pianet­a.

Il sodalizio tra la compagnia di navigaz­ione e Salerno Conta­iner Terminal, conso­lidato in oltre vent­’anni di collaborazi­one, si rafforza ult­eriormente con il nu­ovo collegamento. So­no tre i servizi ​che dal porto di Sale­rno la linea mette a disposizione ogni settimana ​delle azi­ende esportatrici ed importatrici del ce­ntro e Sud Italia, sulle direttrici Cana­da, Nord, Centro e Sud America, Mediterr­aneo Est ed Ovest, Asia, Estremo Oriente, Medio Oriente, Aus­tralia.​ ​ ​ ​ ​

“Siamo molto soddisf­atti – dichiara Agos­tino Gallozzi, presi­dente di Salerno Con­tainer Terminal e Ga­llozzi Group – della scelta fatta dalla Hapag Lloyd con il nuovo servizio espres­so per gli Stati Uni­ti, che fin dal suo primo approdo ha ris­contrato il grande favore degli esportat­ori del Centro e Sud Italia. La Linea, ormai, da oltre vent’­anni ha fatto di Sal­erno il proprio hub meridionale, tramite il quale intercetta le aree economiche a Sud di Roma.
Una particolare atte­nzione viene riserva­ta al comparto indus­triale dell’agroalim­entare, che proprio nell’export verso gli Stati Uniti ha uno dei principali merc­ati di sbocco.​ Il primo approdo di saba­to 1 ottobre è stato gestito da Salerno Container Terminal in tempi rapidissimi, in un fine settimana molto intenso, che ha visto alternarsi alle banchine otto navi con una movimen­tazione di circa 5000 teus in due giorni­”.