Home > Turismo > Turismo marittimo e costiero

Turismo marittimo e costiero

Del 29 Novembre 2013

Commissione Europea – Affari Marittimi

Il turismo costiero e marittimo è un importante settore dell’industria turistica. Dà lavoro a più di 2,36 milioni di persone e rappresenta l’1,1% dell’occupazione totale dell’UE. Ben il 51% della capacità rivettiva degli alberghi in tutta Europa è concentrata nelle regioni costiere.

Nell’ambito della strategia “Crescita blu” dell’UE, il settore del turismo costiero e marittimo è stato identificato come un comparto con particolari potenzialità per promuovere un’Europa intelligente, sostenibile e inclusiva. È il più importante settore marittimo in termini di valore aggiunto lordo e occupazione e, secondo lo studio sulla Crescita blu, crescerà del 2-3% entro il 2020. Solo il turismo da crociera creerà 100 000 nuovi posti di lavoro entro il 2020 rispetto al 2011, quando impiegava 150 000 persone e generava un fatturato diretto di 14,5 miliardi di euro.

Entro la fine del 2013 la Commissione europea presenterà una comunicazione sul tema “Sfide e opportunità per il turismo marittimo e costiero nell’UE”. I risultati della consultazione pubblica avviata in vista della comunicazione sono stati presentati alla Giornata europea del turismo del 2012. Il turismo costiero e marittimo figurava anche tra i principali temi della Giornata europea del mare del 2013.