Home > Eventi, Innovazione, International, News Regionali, Turismo > Turismo, Santanchè: “Dati di settembre confermano che la destagionalizzazione è la rotta da seguire”

Turismo, Santanchè: “Dati di settembre confermano che la destagionalizzazione è la rotta da seguire”

Il commento del ministro Daniela Santanchè ai dati di settembre resi noti in occasione della Giornata mondiale del turismo

Del 27 Settembre 2023

“I dati di settembre ci confermano che uscire dall’ottica della stagionalità non è una chimera: con i tanti viaggiatori stranieri, soprattutto francesi, tedeschi e statunitensi, e gli oltre 10 milioni di italiani, possiamo dire che la destagionalizzazione non è pura fantasia, ma una realtà che il ministero ha intercettato e posto tra i punti chiave del nostro piano industriale per il turismo. Una realtà che abbiamo il dovere di mettere a regime. Al riguardo, anche i grandi eventi internazionali, come la Ryder Cup che si inaugura domani a Roma, rappresentano un ottimo strumento. Nel primo anno di governo, abbiamo tracciato la direzione da prendere per il presente e il futuro, che passa inevitabilmente dalla valorizzazione degli oltre 5000 borghi, dalla promozione del made in Italy, del turismo lento caratterizzato da cammini e percorsi enogastronomici, dal cicloturismo, dalla promozione dei siti Unesco, di cui l’Italia detiene il maggior numero, contandone 59, fino alle grandi sfide future come Milano-Cortina 2026 o il Giubileo del 2025. Un insieme di elementi che possono, e devono, consentirci la promozione di offerte turistiche alla portata di tutti in ogni periodo dell’anno così da andare oltre la logica delle stagioni e fare un’analisi annuale sul comparto in termini di crescita economica e sviluppo della Nazione”. Commenta così il ministro Daniela Santanchè i dati di settembre resi noti in occasione della Giornata mondiale del turismo.