Home > Formazione > Tutti i corsi di Assologistica Cultura e Formazione di Maggio

Tutti i corsi di Assologistica Cultura e Formazione di Maggio

Del 28 Aprile 2017

L’offerta formativa del centro culturale di Assologistica apre il mese con un corso in programma giovedì 4 maggio dal titolo “I tender logistici; normativa di riferimento e documentazione di gara”, tenuto dall’avvocato Alessio Totaro dello Studio Legale Lexjus Sinacta, durante il quale si parlerà del perché formulare un tender e si analizzeranno vantaggi e svantaggi di tale scelta. E ancora si illustreranno i contenuti e i differenti format dei tender logistici, così da verificare i problemi che possono derivarne e le conseguenti soluzioni.

“Origine, made in e valore in dogana: rischi import export e regolarizzazione dei flussi documentali ed operativi” è il titolo del corso previsto per giovedì 11 maggio e che vede la docenza dell’avvocato Ettore Sbandi dello Studio Legale Santacroce, il quale fornirà un quadro completo su rischi e vantaggi della normativa doganale; proporrà un ventaglio di possibilità da utilizzare in dogana al fine di agevolare le procedure di importazione ed esportazione e presenterà i maggiori istituti di settore.

Il 18 maggio è infine la volta del corso “Appalto, somministrazione di servizi e contratti misti: differenze, vantaggi e rischi dei diversi format utilizzati nella logistica e nei trasporti” a cura dell’avvocato Totaro. nel corso del quale si analizzeranno le tipologie contrattuali impiegate in logistica, al fine di delinearne i profili giuridici e i possibili rischi applicativi.

Il 19 maggio si terrà infine il workshop dal titolo “Compliance e strategia doganale nel settore del food: come fare di un onere un business” tenuto da Lucia Iannuzzi di C-Trade. Si parlerà di tutela del made in, di contraffazione e usurpazione del marchio, di contingenti tariffari, di sportello doganale unico, fast corridors e pre-clearing, sempre in riferimento al comparto dell’agro-alimentare.

I corsi si tengono dalle ore 9,30 alle 17,30, mentre il workshop ha durata di mezza giornata (ore 10,00-13,00). La sede è quella di Assologistica, in via Cornalia 19, a Milano.

Segnaliamo infine che, sempre nel mese di maggio, prosegue la programmazione delle singole giornate del master per la qualifica di Responsabile delle Questioni Doganali, che si apre il giorno 3 con la presentazione della figura dell’Operatore Economico Autorizzato- AEO (requisiti e benefici; connessioni con gli altri istituti doganali; procedura di audit e iter autorizzativo, ecc.). Per l’intero programma del master si visiti:

http://media.assologistica.it/page/Corso%20AEO_moduli.pdf

 

Per informazioni su corsi, workshop e master contattare la segreteria di Assologistica Cultura e Formazione: Tel: 02.66.91.567 – 02.66.90.319; Cell: 334.68.52.762;  Email: culturaformazione@assologistica.it