Al via “Progetto Mediterranea”. L’imbarcazione lascerà il porto di San Benedetto del Tronto, dove è ospite della Lega Navale, dopodomani, 17 maggio, alle ore 10.00.
Progetto Mediterranea ha ottenuto “l’adesione del Presidente della Repubblica”, che ha concesso una targa in bronzo alla spedizione, e gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, oltre a quelli del Comando Generale Capitanerie di Porto, della Lega Navale Italiana, del Comune e della Lega Navale di San Benedetto del Tronto, del Comune di Lampedusa.
Mediterranea opererà come “laboratorio galleggiante” per la scienza, svolgendo ricerche ed esperimenti insieme ai ricercatori britannici del Sahfos (Sir Alister Hardy Foundation for Ocean Science), al Prof. Ferdinando Boero dell’Università del Salento e CNR-ISMAR, all’Università di Siena, al CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), con i quali ha stipulato accordi di collaborazione scientifica.
Progetto Mediterranea è nato da un gruppo di appassionati di navigazione, mare e cultura, e rappresenta la prima esperienza mondiale di co-sailing essendo priva di main-sponsor e sostenuta da decine di appassionati che prenderanno parte al lungo viaggio.
L’imbarcazione, dotata di pannelli solari e impianto eolico, è totalmente ecocompatibile.
Il viaggio si concluderà a Genova, tra cinque anni, dopo aver percorso circa 20.000 miglia (37.000 km), toccato 3 continenti, 3 mari, e aver fatto scalo in oltre 100 centri costieri di 29 Paesi.