Home > Enti > Via libera dell’Antitrust europeo a soldi pubblici per progetto porto di Salerno

Via libera dell’Antitrust europeo a soldi pubblici per progetto porto di Salerno

Del 27 Marzo 2014

L’Antitrust europeo ha dato il suo ok all’Italia per un investimento da 71,1 milioni di euro su un progetto dell’Autorità portuale di Salerno finalizzato al miglioramento delle strutture esistenti nello scalo. L’obiettivo del progetto è quello di garantire una maggiore sicurezza per l’ingresso in porto per navi di grosse dimensioni, oltre all’allargamento dell’imboccatura, il dragaggio del fondale marino e del canale di accesso ed il consolidamento di parte di uno dei moli esistenti.

Lo stanziamento, che prevede un cofinanziamento con i fondi Ue, rientra tra i grandi progetti presentati dalla Regione Campania alla dg Affari regionali della Commissione europea guidata da Johannes Hahn, dichiarato ricevibile, ma in attesa dell’ok definitivo.

Prima dell’approvazione definitiva, si attende di conoscere la valutazione dell’impatto ambientale. I tecnici della dg Concorrenza, guidata dal commissario Ue Joaquin Almunia, hanno dato la loro autorizzazione perchè lo stanziamento è “conforme” alle norme europee in materia di aiuti di stato, e promuoverà gli obiettivi di trasporto dell’Unione, senza falsare indebitamente la concorrenza nel mercato.

Vari fattori hanno portato i tecnici dell’Antitrust a dare una valutazione positiva: l’investimento contribuirà a preservare una vasta gamma di collegamenti marittimi integrati nell’Ue, ed il finanziamento pubblico è necessario per incentivare l’Autorità portuale a realizzare il progetto, ma l’importo è limitato al minimo necessario. Inoltre, il progetto comporterà una distorsione della concorrenza “limitata”, poichè lo scalo di Salerno serve principalmente la regione Campania. Un altro fattore determinante è stato la valutazione sull’impossibilità di indebiti vantaggi economici per gli operatori: i contratti di concessione per l’uso delle strutture portuali saranno infatti aggiudicati con “procedure di appalto pubbliche, aperte e non discriminatorie”. La dg Concorrenza ritiene quindi che i futuri operatori portuali non beneficeranno di alcun aiuto di Stato. Lo stesso vale per gli utilizzatori finali del porto di Salerno, che per i servizi pagheranno prezzi di mercato.

“Un grande progetto per il territorio di Salerno e per l’intera Campania. Questa giunta regionale ha investito nella portualita’, un volano per lo sviluppo e la crescita. Abbiamo individuato le risorse e le abbiamo difese in Europa”. Questo il primo commento del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro .

“Grazie all’eccezionale lavoro di squadra di Regione Campania, Autorità Portuale di Salerno, task force del Ministero e Unione europea si è raggiunto un risultato di assoluta rilevanza: è stata garantita una copertura finanziaria di circa il 98% del Grande progetto europeo Porto di Salerno, limitando l’aiuto di Stato che dovrà finanziare l’Autorità portuale a circa 2 milioni sui 73 totali”. Così l’assessore regionale Edoardo Cosenza, che ha la delega  al coordinamento strategico dei Grandi progetti.

 “A breve – ha proseguito Cosenza – potranno partire le gare: il progetto, infatti, ha già ottenuto la Valutazione di Impatto Ambientale Nazionale. Si tratta di un grande risultato per Salerno e per la Regione Campania. Dopo la missione a Bruxelles di fine febbraio assieme al presidente Caldoro, ci aspettiamo a breve l’ok completo anche per il Grande progetto Porto di Napoli per un totale di 156 milioni di euro.”

 

“Grazie all’eccezionale lavoro di squadra di Regione Campania, Autorità Portuale di Salerno, task force del Ministero e Unione europea si è raggiunto un risultato di assoluta rilevanza: è stata garantita una copertura finanziaria di circa il 98% del Grande progetto europeo Porto di Salerno, limitando l’aiuto di Stato che dovrà finanziare l’Autorità portuale a circa 2 milioni sui 73 totali.”

Così l’assessore regionale Edoardo Cosenza, che ha la delega del presidente Caldoro al coordinamento strategico dei Grandi progetti.

“A breve – ha proseguito Cosenza – potranno partire le gare: il progetto, infatti, ha già ottenuto la Valutazione di Impatto Ambientale Nazionale. Si tratta di un grande risultato per Salerno e per la Regione Campania. Dopo la missione a Bruxelles di fine febbraio assieme al presidente Caldoro, ci aspettiamo a breve l’ok completo anche per il Grande progetto Porto di Napoli per un totale di 156 milioni di euro.”