Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Ambiente, Shipping e Logistica, Sicurezza > Viceministro all’Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava : “Ottima notizia, nuova normativa strategica per competitività zone lagunari”

Viceministro all’Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava : “Ottima notizia, nuova normativa strategica per competitività zone lagunari”

Ok da Consiglio di Stato a decreto Fanghi.

Del 28 Dicembre 2022
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, da seduti e spazio al chiuso

“Ottime notizie. Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole al Protocollo Fanghi, uno schema di decreto interministeriale Ambiente e – Infrastrutture che aggiorna la precedente normativa risalente al 1993 sostituendola con procedure conformi agli standard tecnico-scientifici degli altri Paesi UE, nel rispetto degli obiettivi di tutela ambientale. Consentirà di avviare lavori importanti nelle acque di laguna, con interventi infrastrutturali e di consolidamento delle sponde, per il miglioramento dell’accessibilità ai porti e alle zone di navigazione”.  Così il viceministro all’Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava. “Il lungo e intenso lavoro che abbiamo svolto supera, finalmente, anni di assurde resistenze ideologiche ambientaliste che hanno messo a rischio la sicurezza e l’economia del Paese. Il protocollo è strategico per rilanciare la competitività dei porti delle zone lagunari, in particolare quella dell’alto Adriatico”.Aree Territorio