Home > Eventi > Workshop: “Un mare di opportunità: dai trasporti all’occupazione, dalla ricerca all’innovazione tecnologica”

Workshop: “Un mare di opportunità: dai trasporti all’occupazione, dalla ricerca all’innovazione tecnologica”

Del 19 Maggio 2014

Il primo workshop nazionale dedicato all’innovazione tecnologica nel cluster marittimo,è in programma a Roma presso la Sala Consiglio di Confcommercio –Imprese per l’Italia in Piazza G. G. Belli 2, il prossimo 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

L’appuntamento si pone l’obiettivo di sviluppare solide partnership tra industria e mondo della ricerca, favorire la progettazione europea integrata e avviare percorsi di internazionalizzazione delle imprese.

Nell’ambito dell’evento “Blue Planet Economy: comunicazione e divulgazione per l’economia del mare” promosso da Pelagos – la comunicazione del mare, FEDARLINEA, in collaborazione con Confcommercio – Imprese per l’Italia, ISFORT e il Consorzio Interuniversitario CINFAI e con prestigiosi partner dei settori pubblico e privato, ha avviato un percorso strutturato per sviluppare e valorizzare aree tematiche di interesse particolare, quali, appunto, le professioni legate al mare e l’impiego strategico delle nuove tecnologie nei settori industriale marittimo e della logistica integrata.

Prendono parte ai lavori, coordinati da Michele Ruggieri – Amministratore Unico di FEDARLINEA, nell’ordine; Paolo Uggè – Vice Presidente di Confcommercio; Mauro Mannocchi – Presidente Fiera Roma; Andrea Appetecchia – ISFORT; Umberto Masucci – Confcommercio – Imprese per l’Italia; Gennaro Esposito – FEDARLINEA; Umberto Giostra – CINFAI; Pierpaolo Campostrini – Corila; Andrea Maffini – Hight Quality Italy; NGUYEN Hoang Long – Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam per Italia, Malta, Cipro e San Marino, Rappresentante Permanente del Vietnam presso FAO, IFAD, WFP, Raffaele Chiulli – Presidente SAFE . Le conclusioni saranno affidate a Enrico Pujia – Direttore Generale per il Trasporto Marittimo e per le Vie d’Acqua Interne del Ministero dei Trasporti.