Home > Eventi > Yare 2014 – In crescita l’interesse di imprese e comandanti per l’evento

Yare 2014 – In crescita l’interesse di imprese e comandanti per l’evento

Del 16 Gennaio 2014

Cresce il numero di agenzie internazionali di fleet management (società specializzate nella gestione di servizi, refit, approvviginamenti) per flotte di super yacht che parteciperanno alla prossima edizione, così come saranno presenti i registri navali più famosi, i broker assicurativi più conosciuti e alcune società Usa di refit. 

Incontri informali, networking e la possibilità – per le imprese del refit e fornitrici di prodotti e servizi – di entrare in contatto diretto con gli utenti finali che appartengono all’area tecnica e decisionale del refitting come i comandanti di grandi unità, hanno destato interesse nelle imprese (sia cantieri che aziende di servizi) dei tre poli nautici della Toscana con i distretti di Viareggio, Pisa e Livorno, ma anche provenienti da altre regioni come Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e Sicilia.

Uno sguardo sulla provenienza estera, consente di evidenziare come la partecipazione a YARE arrivi da aziende che gravitano nell’ambito del bacino del Mediterraneo come (Francia, Malta, Spagna) e che provengono da Svizzera, Regno Unito, Germania, Croazia, Stati Uniti e Finlandia.

I paesi di origine dei cantieri presenti sono Olanda, Italia, Regno Unito, Usa, con il top mondiale della cantieristica da diporto (Amels, Benetti, Codecasa, CRN, De Vries Van Lent, Feadship, Heesen, ISA, Perini Navi, Rossi Navi, San Lorenzo, ecc.).

Tra i comandanti presenti, il captain del New Vagabunda, costruito tra il 1940 e il 1942, dagli eleganti e sontuosi allestimenti interni in legno. Di rilevo, la presenza di comandanti di sette yacht di produzione olandese. Tra questi figura il captain di uno yacht del cantiere Van Lent di proprietà dell’ hedge fund di beni di lusso LVMH. Sempre parte della compagine olandese è lo yacht più lungo iscritto alla manifestazione: un Feadship di 83 metri.

Appuntamento dunque al 3 febbraio con le molte attività previste nel programma YARE 2014: quinta edizione dell’Italian Superyacht Forum, consueto evento abbinato alla rassegna organizzato dal gruppo editoriale inglese The Superyachtgroup che presenta il quadro di andamento del comparto industriale del settore in Italia e all’estero. SUPERYACHT CAPTAINS’ FORUM, nuovo format di convegno sperimentato dalla scorsa edizione che avrà come protagonisti i comandanti di grandi unità a confronto con le imprese in tavoli divisi per argomento per focus specifici su argomenti utili a chi fornisce beni e servizi e a chi ne deve usufruire.

Grazie alla collaborazione con Carrarafiere, YARE offrirà alle imprese anche la possibilità di aggiungere, al programma di incontri e B2C – Meet the Captain a Viareggio, un proprio spazio espositivo nell’area riservata al Seatec, Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto, di Marina di Carrara. Tour dei cantieri e dei distretti nautici della Toscana nella giornata conclusiva.

YARE è organizzato e promosso da PENTA, Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare e da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana grazie al supporto decisivo del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio, Regione Toscana, Toscana promozione, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos, Assindustria Lucca, CNA e Confartigianato.