Home > Eventi, Nautica, Portualità Turistica > YARE 2014 – Pieno successo dell’evento dedicato ai superyacht

YARE 2014 – Pieno successo dell’evento dedicato ai superyacht

Del 8 Febbraio 2014

A Viareggio si è conclusa la rassegna internazionale dedicata all’aftersales e al refit: 150 le aziende presenti, 700 gli incontri b2c con i 110 comandanti.

YARE è organizzato e promosso da PENTA, Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare e da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana grazie al supporto decisivo del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio, Regione Toscana, Toscana promozione, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos, Assindustria Lucca, CNA e Confartigianato.

Un primo bilancio tracciato dagli organizzatori è positivo,  testimoniato dalla presenza e qualità delle 150 aziende presenti tra Viareggio e espositrici al Seatec, Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto nel padiglione Yare.

Società di fleet management, broker, cantieri e imprese del refit, porti e marine, cluster di imprese, registri navali non hanno voluto mancare a questo appuntamento costruito con una formula innovativa che ha proposto alle imprese una ricca e variegata offerta di proposte per gli addetti ai lavori concentrate in un’intensa settimana di lavori.

Incontri informali, networking e la possibilità – per le imprese del refit e fornitrici di prodotti e servizi – di entrare in contatto diretto con gli utenti finali che appartengono all’area tecnica e decisionale del refitting come i comandanti di grandi unità, hanno destato interesse nelle imprese dei poli nautici toscani, ma provenienti anche da molte regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e Sicilia) e dall’estero (Principato di Monaco, Francia, Malta, Croazia, Montenegro, Corsica, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Germania, Belgio, Stati Uniti e Finlandia).

ISYF platea 1

La qualità della manifestazione è stata anche apprezzata grazie alla partecipazione e al confronto tra esperti nell’Italian Superyacht Forum – organizzato da The Super Yacht Group, dalla professionalità dei 110 comandanti protagonisti attivi, sia dei focus group del Captains Superyacht Forum che nei tour a cantieri e aziende nei distretti nautici visitati.

B2C Viareggio 5 febbraio               SCF tavoli imprese comandanti 4.2 pomeriggio

Circa 700 gli incontri b2c che si sono tenuti nel corso delle giornate interamente dedicate al business a Viareggio e a Marina di Carrara, in cui i capitani hanno potuto incontrare varie aziende del settore secondo un programma di appuntamenti precedentemente fissato. Grande partecipazione e interesse è stata riservata al Captains Superyacht Forum, una serie di sessioni di tavoli tematici dove i principali protagonisti della vita di un super yacht hanno potuto manifestazione le loro difficoltà, idee e necessità direttamente a chi produce le imbarcazioni o a chi fornisce servizi.

tour cantieri

 

Ai due tour viaggio nei distretti nautici di Viareggio, Marina di Carrara, Livorno, Pisa e La Spezia hanno partecipato molti importanti cantieri e aziende che hanno avuto visite di una delegazione di comandanti.

YARE 2014, ha visto la partecipazione come sponsor di ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti turistici), di ARIES (Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste), del centro della nautica NAVIGO SARDEGNA, di CREW ITALY e la presenza dell’associazione di comandanti Italian Yachtmaster. Un sostegno allo svolgimento della rassegna è stato dato dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Hanno collaborato alla riuscita dell’evento il Comune di Viareggio, che ha messo a disposizione il Centro Congressi Principe di Piemonte e il Museo della Marineria “A.Gianni”, la Fondazione Festival Pucciniano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.