Home > Eventi, Nautica > YARE 2015: i comandanti presenti

YARE 2015: i comandanti presenti

Del 29 Gennaio 2015

Il 46% dei comandanti che saranno presenti a Yare si trova al timone di uno yacht tra i 40 e i 60 metri: la “taglia” più rappresentativa e che meglio si addice alla maggior parte delle infrastrutture litoranee e delle marine toscane ed è inoltre la fascia di mercato dei grandi yacht che da sempre vede il nostro paese leader tea I produttori mondiali, con ben 8 otto marchi tra i primi 10 al mondo e che sta mostrando anche importanti segni di ripresa nella domanda internazionale.  Il 30% di captain comanda yacht dai 30 ai 40mt, il 20% dai 24 ai 30mt, il 6% è quello relativo alle imbarcazioni +60mt di lunghezza. Tra questi ultimi sono presenti i comandanti del m/y Searanger (78 mt.) del cantiere tedesco Schikau,del Lady Beatrice (60 mt) del cantiere olandese Royal Van Lent, del Titan (62 mt). del cantiere inglese Marine Brooke e del motoryacht Merlin (64 mt) del cantiere egiziano Port Said. Nutrita, in rapporto alle presenze over 60 mt., la rappresentanza del comandanti di superyacht costruiti dalle imprese del distretto di Viareggio: il 70 mt. HighPower III di Rossinavi, il veliero Felicita (64 mt.)di Perini Navi, Maine e Sokar di 65 mt.dei cantieri Codecasa.

Presenti a Yare due comandanti donna rispettivamente al timone di yacht di lunghezza 35 e 25 metri. Infine non mancano le principali associazioni internazionali di comandanti: Italian Yachtmaster e la statunitense Yacht Captain Association.

Rispetto allo scorso anno aumenta la quota delle “Red Ensign” flags (Gran Bretagna, Isole Cayman,Isole Cook, Isola di Man, Gibilterra, Jersey e British Virgin Islands)  che dal 47% del 2014 hanno raggiunto il 53% dei presenti. Di rilievo la presenza di rappresentanza d’imbarcazioni di bandiera caraibica. In diminuzione, gli  yacht battenti bandiera italiana che conferma la dimensione sempre più internazionale dell’appuntamento.

Pur essendo ancora in maggioranza i comandanti di nazionalità italiana, si registra uno spostamento verso la presenza di comandanti “internazionali” principalmente del Regno Unito, ma anche da Ucraina, Turchia, Sud Africa, Spagna, Russia, Romania, Nuova Zelanda, Libano e Grecia. In totale 17 nazionalità: interessante leggere la presenza di comandanti del medio oriente (turchi e libanesi) non presenti nella scorsa edizione.

I luoghi di navigazione sono suddivisi tra Mediterraneo centrale (44%),Ovest (29%), Est (16%), Caraibi 5%, America 3%, 2% Medio Oriente e 1% Estremo Oriente.

Un dato che risulta interessante, infine, è quello che proviene dalle informazioni ricavate sui cantieri di costruzione e provenienza dei Superyacht rappresentati a YARE da coloro che li conducono. 49 i cantieri rappresentati principalmente i paesi di origine sono Olanda, Italia, Regno Unito, Usa, con il top mondiale della cantieristica da diporto (Amels, Benetti, Codecasa, CRN, De Vries Van Lent, Feadship, Heesen, ISA, Perini Navi, Rossinavi, San Lorenzo, ecc.).