Home > Ricerca > Consorzio LaMMA: un laboratorio di monitoraggio e produzione dati sullo stato del mare

Consorzio LaMMA: un laboratorio di monitoraggio e produzione dati sullo stato del mare

Del 23 Maggio 2017

Il LaMMA, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, è un consorzio pubblico tra la Regione Toscana e il CNR nato con l’obiettivo di connettere il mondo delle istituzioni e le componenti di eccellenza scientifica e tecnologica, per sviluppare soluzioni mirate per la Toscana e il suo territorio.

I principali settori in cui si è specializzato sono la meteorologia, la climatologia, i sistemi informativi geografici e la geologia. Inoltre, il Consorzio ha acquisito una notevole esperienza nel campo della modellistica di dispersione degli inquinanti in atmosfera, negli studi anemologici a fini eolici, nella modellistica marina ed oceanografica, nel controllo degli inquinanti e dello stato di salute del mare, nel monitoraggio della vegetazione.

Il LaMMA ha il suo core business nel servizio meteorologico operativo che svolge per la Toscana, ma negli ultimi anni è diventato un centro di produzione di dati di monitoraggio e previsione dello stato del mare con finalità strettamente operative sull’intero Mediterraneo.

Un grosso impegno è stato dedicato alla realizzazione di un sistema di osservazione e previsione per l’Alto Tirreno e il Mar Ligure, sviluppato in sinergia con i più importanti centri meteo-oceanografici del Mediterraneo Nord-Occidentale. L’osservazione è basata sull’utilizzo di reti ad alta tecnologia (radar costieri, satelliti per l’osservazione della terra e la navigazione, robot marini, osservazioni da nave).

La previsione si fonda sull’utilizzo di avanzati modelli di comunità ad alta risoluzione spaziale, per tener conto della marcata eterogeneità tra i vari ambienti, pelagici, costieri e litoranei. L’osservazione e la previsione evolvono in maniera congiunta: i dati osservati permettono di correggere e migliorare la qualità e affidabilità delle previsioni, e al tempo stesso la modellistica indirizza le scelte progettuali riguardanti lo sviluppo della rete osservativa.

In un’economia in cui le informazioni hanno un grande valore, il miglioramento della qualità dei dati prodotti permette di fornire servizi più affidabili per settori di grande importanza legati alla crescita blu (pesca, trasporti, portualità, turismo) nel quadro della gestione sostenibile delle coste e delle risorse marine.

A rimarcare il valore dell’informazione sul mare per la società non solo toscana, il servizio con il più alto valore simbolico è quello fornito al Comando generale delle Capitanerie di Porto che utilizza le previsioni del LaMMA all’interno del proprio sistema, in particolare per supportare i soccorsi legati all’emergenza migranti nel Canale di Sicilia.

 

I prossimi progetti

Sympa

Gestione ottimale degli accessi a parchi e Aree Marine Protette (AMP), basata su criteri di sostenibilità ambientale, tramite l’utilizzo congiunto di immagini satellitari di ultima generazione e di modelli ad altissima risoluzione (< 500 m).

 

Impact

Conciliare lo sviluppo portuale con la protezione delle AMP e zone limitrofe. L’obiettivo è di fornire agli stakeholder strumenti di valutazione quantitativa degli impatti relativi alle scelte fatte sul territorio e di supportare la pianificazione degli spazi marittimi.

 

Maregot

Prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera. Il progetto strategico intende avviare un’azione di pianificazione condivisa che, grazie a una migliore conoscenza della dinamica dei litorali, individui soluzioni di intervento ottimali per la gestione del territorio.

 

Proterina 3 Evolution

Rafforzare la capacità di previsione e risposta del territorio costiero all’impatto degli eventi meteorologici estremi provenienti dalle aree marine.

 

Bernardo Gozzini