Home > 2. Blue Forum Italia Network, 7. Piano del Mare, Centro Studi, Enti, Eventi > Il Presidente Assonautica Italiana Giovanni Acampora : I numeri, le comparazioni e gli studi sull’Economia del Mare sono una cosa seria.

Il Presidente Assonautica Italiana Giovanni Acampora : I numeri, le comparazioni e gli studi sull’Economia del Mare sono una cosa seria.

“I dati sul valore dell’Economia del mare rappresentano un bene prezioso per le nostre strategie nazionali " ha dichiarato il Presidente Acampora

Del 9 Settembre 2023

“L’importanza dei dati e delle analisi statistiche, che sono alla base di una nuova e forte strategia marittima italiana di cui le isole e tutta la nazione necessitano. I numeri, le comparazioni e gli studi sull’Economia del Mare sono una cosa seria e vanno fatti ed elaborati da chi istituzionalmente è riconosciuto”,ha dichiarato il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora da Ventotene al Convegno Anci.

“I dati sul valore dell’Economia del mare” – ha aggiunto Acampora – rappresentano un bene prezioso per le nostre strategie nazionali e il sistema camerale, con il suo Centro Studi Tagliacarne di Unioncamere, dispone di uno tra i pochi enti istituzionali accreditati ed inseriti tra i soggetti del sistema nazionale statistico (SISTAN) proprio per garantire la veridicità dei dati e dei numeri che l’Italia esprime. Da più di 15 anni studiamo l’Economia del Mare, affinché ne sia riconosciuta la rilevanza. E oggi sembra che finalmente, grazie al Governo, ci sia per questo importante settore economico tanto interesse. Ciò vuol dire che siamo sulla giusta rotta”.