Home > Sicurezza > Emanuele Grimaldi a Shipping and the Law

Emanuele Grimaldi a Shipping and the Law

Del 29 Ottobre 2016

Il 25 ottobre a Napoli, si è tenuta la VII edizione di Shipping and the Law, evento organizzato da Francesco Saverio Lauro al quale hanno partecipato oltre 200 tra armatori, avvocati marittimisti, banchieri, gestori di fondi di investimento, broker e altri operatori del settore marittimo provenienti da tutto il mondo.

Tra gli altri, Esben Poulsson, presidente dell’ICS, ha affrontato alcuni degli argomenti al centro del dibattito internazionale del settore ed ha affermato che “Lo shipping è un business globale e quindi per non creare svantaggi competitivi per gli armatori le regole devono essere il più possibile armonizzate a livello internazio- nale. L’Italia, da questo punto di vista, sconta delle regole specifiche che rendono per gli italiani più difficile la competizione”.

Emanuele Grimaldi, Presidente di Confitarma, affrontando il tema della salvaguardia dell’ambiente, ha ribadito che “Gli armatori sono gli imprenditori che hanno fatto di più per la riduzione delle emissioni di Co2. Basti pensare che il 90% di tutte le merci che si muovono nel mondo si muovono sulle navi container, bulker, tanker, trasporti ro-ro, ma per emissioni di Co2 lo shipping pesa soltanto il 2,2%. Poi se nel mondo si decide di tassare le emissioni si faccia, ma questa tassazione deve avvenire per tutti i comparti del trasporto, non solamente per le navi”.