Home > Eventi > 3° Forum Nazionale sull’Economia del Mare – Gaeta, 28 aprile 2014

3° Forum Nazionale sull’Economia del Mare – Gaeta, 28 aprile 2014

Del 16 Aprile 2014

logo Forum Economia

     “Blue paper, il Manifesto dell’ Economia del Mare”

         Lunedì 28 aprile, ore 10,00

     Gaeta, Area Forum YMF

Il Forum Nazionale sull’Economia del Mare, giunto alla sua terza edizione, ha saputo qualificarsi quale appuntamento di rilievo nazionale in grado di coinvolgere le più autorevoli rappresentanze istituzionali, associative e imprenditoriali del settore.

Il cuore del 3° Forum Nazionale sull’Economia del Mare sarà il lancio ufficiale del “Blue Paper, il manifesto dell’Economia del Mare”, iniziativa promossa dalla nostra Rivista.

Rappresentanti istituzionali, imprenditoriali e associativi dei diversi settori coinvolti, oltre a condividerne gli assunti generali, proporranno alcune concrete priorità relative alla propria specifica attività da presentare al Governo italiano.

In un momento in cui si discute di riforme strutturali e costituzionali, del ruolo dell’Italia in Europa, della forza dell’Europa nel Mondo e di cambiamento, noi vogliamo affermare in maniera forte e unanime la strategicità dell’Economia del Mare nelle politiche di sviluppo nazionali ed europee.

A due mesi dall’inizio del semestre europeo a guida italiana, nel momento in cui si discute di riforma dei porti e si dichiara di voler dare finalmente un futuro diverso al nostro Paese, non possiamo più pensare che non ci sia l’Economia del Mare nei nostri orizzonti.

Il percorso di riconoscimento del settore e delle sue prerogative è ormai inevitabile ma è ancora troppo lento per rispondere adeguatamente alle esigenze delle imprese.

Il Blue Paper nasce per questo, per aggregare intorno ad un manifesto chiaro ed inequivocabile la più ampia rete possibile di imprese, associazioni, istituzioni che vogliano affermare, insieme e con determinazione, che il momento per l’Economia del Mare in Italia è adesso.

E’ la nostra scelta. Per non perdere l’occasione.