Home > Ambiente, Shipping, Porti, Logistica > Porto di Ravenna: nel 2026 previsti 111 scali e nuova stazione marittima

Porto di Ravenna: nel 2026 previsti 111 scali e nuova stazione marittima

Porto di Ravenna

Presentata la stagione crocieristica 2026 del Porto di Ravenna

Si è tenuta giovedì, nella Sala Convegni dell’Autorità Portuale di Ravenna, la conferenza stampa di presentazione della stagione crocieristica 2026.

In apertura sono intervenuti il Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna e Comandante del Porto di Ravenna, C.V. (CP) Maurizio Tattoli, il Sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni e il Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale Francesco Benevolo, che hanno ribadito la visione condivisa sull’importanza del turismo crocieristico per una crescita equilibrata e sostenibile, nel rispetto della sicurezza e della valorizzazione del territorio.

Bilancio 2025 e previsioni per il 2026

Anna D’Imporzano, General Manager di Ravenna Civitas Cruise Port (RCCP) – società che gestisce il terminal passeggeri di Ravenna – ha illustrato i risultati del 2025 e le prospettive per l’anno successivo.

D’Imporzano ha spiegato che il 2025, pur avendo risentito dei lavori per la nuova stazione marittima, ha posto le basi per un 2026 di consolidamento e crescita del settore crocieristico nel porto.

La nuova stazione marittima: sostenibile e tecnologica

La nuova stazione marittima sarà pronta per l’avvio della stagione 2026 e permetterà le operazioni di imbarco e sbarco di due navi contemporaneamente.

L’infrastruttura, estesa su 5.000 m² e sviluppata su due piani, sarà in grado di accogliere fino a 7.000 passeggeri.
Sarà dotata di una passerella in quota di 250 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza, oltre a spazi esterni per chioschi di ristorazione, noleggio bici, ufficio turistico e centro multiculturale per l’equipaggio.

All’interno della struttura troveranno sede anche Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza, a conferma dell’approccio integrato e della centralità della sicurezza.

Un’infrastruttura per la crescita del traffico passeggeri

L’entrata in funzione di questa nuova infrastruttura sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia, insieme ai lavori di riqualificazione del terminal e delle aree circostanti, accompagnerà una stagione record per il Porto di Ravenna.

Nel 2026 sono previsti 111 scali di navi da crociera al Terminal passeggeri di Porto Corsini (71 in home port e 40 in transito), per un totale stimato di circa 390.000 movimenti passeggeri (383.000 in home port e 7.000 in transito).

“Il traffico crocieristico nel porto di Ravenna nel 2026 registrerà un aumento di circa il 58% rispetto al 2025”, ha concluso Anna D’Imporzano, evidenziando come la nuova stazione rappresenti un passo decisivo per il futuro del turismo marittimo in Emilia-Romagna.

Al seguente link il calendario degli accosti previsti nel 2026:  https://rccp.it/calendario-scali/