Home > Economia del Mare - Un Governo del Mare, Enti, Shipping, Porti, Logistica > Porta Pila, prende forma un nuovo capitolo per l’area di Genova Brignole

Porta Pila, prende forma un nuovo capitolo per l’area di Genova Brignole

Genova Brignole

L’11 dicembre Ferservizi ha pubblicato l’invito a manifestare interesse per il progetto del nuovo parcheggio sopra la galleria artificiale della stazione di Genova Brignole.
Si tratta di un passo importante per migliorare l’accessibilità del nodo ferroviario e riqualificare un’area strategica della città.

Il progetto del parcheggio a Genova Brignole

L’operatore che sarà selezionato potrà ottenere il diritto di superficie per 99 anni e avrà il compito di:

  • progettare l’opera;
  • realizzarla;
  • gestirla nel tempo;
  • includere la richiesta della variante urbanistica.

Per partecipare sono richieste qualificazioni tecniche specifiche, a garanzia di un elevato livello di competenza.

Scadenze e modalità di partecipazione

Le imprese interessate potranno:

  • richiedere un sopralluogo entro il 9 gennaio 2026;
  • effettuare le visite tra il 19 e il 23 gennaio;
  • presentare eventuali chiarimenti entro il 30 gennaio;
  • inviare le manifestazioni di interesse entro il 5 marzo 2026.

Le dichiarazioni istituzionali

“Questo intervento guarda alla Genova dei prossimi anni e conferma il nostro impegno nel rafforzare la mobilità e le connessioni essenziali per la vita quotidiana dei cittadini”, ha commentato il viceministro al Mit Edoardo Rixi.

Nota Mit