Home > Sport > La Rotta della Legalità: il nuovo progetto di vela therapy

La Rotta della Legalità: il nuovo progetto di vela therapy

Del 26 Settembre 2016

È stato presentato a Genova, in occasione del Salone Nautico Internazionale 2016, in programma dal 20 al 25 settembre, il progetto La Rotta della Legalità. Una bella storia di vela e ragazzi “complicati”, la Rotta della Legalità nasce per aiutare giovani che stanno scontando la loro pena: la vela diventa “vela therapy“. I ruoli, la gerarchia, la gestione delle manovre, il senso di squadra che in barca a vela sono fondamentali diventano un prezioso ingrediente per aiutare i ragazzi a rientrare e avere un nuovo ruolo nella società.

La Rotta della Legalità è oggi al suo terzo anno di vita. A organizzarla è New Sardiniasail associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale in attività da maggio 2013. Si occupa dell’inserimento di persone sottoposte alla messa alla prova e ai lavori socialmente utili attraverso il coinvolgimento in attività socio lavorative e la partecipazione a regate, sia costiere sia d’altura. Ha base in Sardegna, a Cagliari.

“La vela come terapia non è una novità – spiega Simone Camba, presidente di New Sardiniasail – da uno studio effettuato dalla psicologa Emanuela Mencaglia della società Humanitas risulta che in Europa da circa trent’anni si pensa alla vela non solo come un’attività di svago e divertimento, ma anche come supporto terapeutico, da inserire in progetti riabilitativi con spunti socializzanti, in gruppi di persone con diversi bisogni che vanno dalla riabilitazione fisica e quella psichica e sociale. Perché funziona? Su di una barca a vela le dinamiche di gruppo si amplificano, si ricrea una società in miniatura che ripropone le relazioni quotidiane con la massima intensità.

L’avventura evocata nell’andar per mare si mescola alla responsabilità di ogni membro dell’equipaggio verso l’altro, al mettere in sicurezza se stessi e gli altri, a prestare il proprio ruolo e rispettare i ruoli altrui, allo stare a regole precise e sottostare agli ordini del comandante. Inoltre il nostro gruppo, dopo aver maturato una certa esperienza, si è resa conto che la partecipazione ad una competizione sportiva aumenta notevolmente l’interesse e l’impegno dei partecipanti”.

Tutto questo è possibile grazie al coinvolgimento di istituzioni, aziende e associazioni, New Sardiniasail opera, infatti, in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, la Lega Navale Italiana, UVS Unione Vela Solidale, Osculati spa, Raymarine Italia.

Significativo anche il supporto del portale nautico tuttobarche.it e dell’incubatore tecnologico Net2Web. Oltre che regate e navigazione, questi ragazzi seguiranno dei corsi di informatica professionale, realizzazione dei siti web, tecniche Sem e Seo, uso professionale dei social media ed elementi di giornalismo. Ed è in questi corsi che entra in gioco il team di tuttobarche.it e Net2Web.

La Rotta della Legalità per il 2017 ha un ricco programma velico formativo rivolto oltre che hai ragazzi con problemi con la giustizia anche ad adulti e bambini socialmente svantaggiati.

Maggio 2017. La Roma per Tutti.

Giugno 2017. La 1000 vele per Garibaldi

Giugno 2017. Vela solidale (veleggiata di beneficenza organizzata dei medici del reparto pediatrico dell’ospedale Brotzu di Cagliari con equipaggio formato da bambini affetti da autismo).
Luglio 2017. Veleggiate di solidarietà nel golfo di Cagliari con bambini e adulti portatori di handicap e con bambini che vivono una situazione di estrema povertà domiciliati presso case famiglia.
Settembre/ottobre/novembre 2017. Veleggiate tecniche con gli studenti dei vari istituti tecnici nautici della Sardegna dove oltre alla teoria e pratica della vela d’altura, verrà trattato il tema della sicurezza in mare e salvaguardia ambientale con l’ausilio della Lega Navale Italiana e della Guardia Costiera.

Altri appuntamenti sono in via di definizione (l’invernare di Capitana a Cagliari, la Rotary Cup a Cagliari, la Cagliari-Carloforte, la Marisardegna 2017).