Home > Ambiente, Enti, Innovazione, News Regionali, Portualità Turistica > A Gaeta la seconda tappa del progetto Enel “Sali a Bordo del futuro” 

A Gaeta la seconda tappa del progetto Enel “Sali a Bordo del futuro” 

Il viaggio partito da Genova è accompagnato anche dall'imbarcazione E-Pelikan

Del 25 Ottobre 2022

I porti sono parte integrante delle città e il loro ruolo è strategico nella transizione ecologica.

Il trasporto marittimo è responsabile del 2,5% delle emissioni globali di gas serra, con prospettive di aumento stimate tra il 50 e il 250% entro il 2050.

Agendo sui porti, contribuiamo a ridurre le emissioni in città, migliorandone la qualità dell’aria e della vita. Inoltre, l’elettrificazione sostiene la filiera della nautica e accelera la crescita di business per il comparto marittimo, anche in termini di cantieristica green e la realtà di Garbage ne è un chiaro esempio.

E-Pelikan è l’imbarcazione full electric del Gruppo Garbage, che ci accompagnerà in questo racconto di elettrificazione, circolarità, sostenibilità e decarbonizzazione.

Un viaggio partito da Genova (4-5 ottobre) e che toccherà altre importanti città italiane. Nelle varie tappe offriremo con E-Pelikan (brandizzato Enel) un servizio di gestione del materiale solido/liquido raccolto nello specchio acqueo portuale. L’imbarcazione potrà ricaricarsi grazie alle infrastrutture Enel X Way.

E-Pelikan rappresenta quindi lo strumento che, fermandosi di porto in porto, racconta la transizione ecologica attraverso l’elettrificazione dei porti e dei terminal, la decarbonizzazione della logistica e l’economia circolare.

Ma non parliamo solo di mobilità elettrica in mare, perché porti e città sono due facce della stessa medaglia e la decarbonizzazione del trasporto marittimo dev’essere integrata con il trasporto a terra. In ogni città valorizzeremo quindi l’ecosistema di soluzioni pensate da Enel per accompagnare le PA e gli utenti finali nel percorso di elettrificazione.