Home > Centro Studi, Cluster, Cultura, Economia del Mare, Enti, Eventi, Innovazione, International, News Regionali, Ricerca, Turismo > A Napoli presentazione del report “Turismo & Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa”

A Napoli presentazione del report “Turismo & Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa”

Organizzato da Intesa San paolo il convegno "Turismo al Sud: tendenze, impatti e dinamiche". Intervenuta anche la ministra Santanchè

Del 7 Giugno 2023

Si sta svolgendo questa mattina a Napoli l’evento “Turismo al Sud: Tendenze, impatti e dinamiche. Una risorsa per crescere e valorizzare le grandi potenzialità del territorio e della cultura” organizzato da Intesa San Paolo.

Nel corso della mattinata di lavori, aperti dal Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo Giuseppe Nargi, è prevista inoltre una tavola rotonda fra Andrea Cabrini, Direttore CLASS CNBC, e Stefano Barrese, Responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, sul tema “Favorire la competitività del sistema ‘turismo’ con il sostegno a progetti di sviluppo, digitalizzazione e sostenibilità”.

L’evento, con la presenza del Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè e che si avvale delle testimonianze di autorevoli manager e operatori specializzati, costituisce un’occasione per fare il punto sulle priorità e sulle necessità di supporto per il settore, in un momento storico di transizione tanto delicato quanto ricco di opportunità di sviluppo legate in particolare ai processi globali di digitalizzazione in atto, così come a quelli inerenti i temi della sostenibilità, del risparmio energetico e delle sempre più ampie ed eterogenee modalità di fruizione del turismo da parte dei viaggiatori.

Nel corso della mattinata è stato presentato il Rapporto di SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) su “Turismo & Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa”, illustrato nel Convegno da Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM, da cui si evince come il comparto turistico nel suo complesso continui a svolgere un ruolo assolutamente centrale per la tenuta economica del Made in Italy, generando un potente effetto traino per l’intera economia nazionale. Sempre dal rapporto emerge come il 2022 sia stato un anno molto positivo, in cui i trend hanno superato le attese. Le presenze nel nostro Paese hanno raggiunto circa 398 mln, di cui il 20% nel Mezzogiorno. Un viatico importante per affrontare con slancio e con ottime prospettive di crescita l’anno in corso, le cui previsioni evidenziano un pieno recupero dei flussi turistici e un’incoraggiante ripartenza soprattutto per il Mezzogiorno (il 101,5%, rispetto ai dati del 2019). Con questi numeri si stima la realizzazione di un Pil turistico di circa 100 miliardi di euro, di cui il 25% al Sud (24,9 mld). Particolarmente degno di nota il fatto che il 46% delle imprese meridionali (35% in Italia) dichiarano una maggiore propensione a investire nel prossimo triennio su obiettivi ESG e sulla digitalizzazione dei servizi. Un insieme di pratiche virtuose e di tendenze altrettanto incoraggianti grazie alle quali secondo l’indicatore sintetico del grado di “competitività turistica” costruito da SRM, 3 regioni del Mezzogiorno si posizionano al di sopra sia della media nazionale che di quella europea. 

In corso in questo momento la Tavola rotonda “Modelli di successo: visione e strategie di crescita”.

In occasione del convegno verrà siglato l’accordo “Progettare Turismo Sostenibile” tra Intesa Sanpaolo, Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federterme e Federturismo.