Home > Centro Studi, Cultura, Economia del Mare, Enti, Eventi, Formazione, Innovazione, International, Nautica, News Regionali > A poche settimane dall’inaugurazione dell’anno accademico, ISYL accoglie studenti e imprese della nautica per illustrare l’offerta formativa

A poche settimane dall’inaugurazione dell’anno accademico, ISYL accoglie studenti e imprese della nautica per illustrare l’offerta formativa

Soddisfazione per il più recente Open day della Fondazione, svoltosi il 18 settembre a Villa Borbone

Del 18 Settembre 2023

La Fondazione ISYL (Italian Superyacht Life), l’unico ITS nautico nazionale e porta di accesso privilegiata per le nuove professionalità nel mondo della nautica ha aperto le porte ieri, 18 Settembre, a decine di ragazzi interessati all’offerta formativa proposta grazie ad un Open day in presenza.
L’Open day è servito ai ragazzi per conoscere i corsi proposti per il triennio 2023 – 2025, co-finanziati dalla regione Toscana nell’ambito del progetto PR Toscana FSE+ 2021/2027 del progetto GiovaniSì. Allo stesso tempo, è stato motivo di incontro e confronto diretto con i rappresentanti delle aziende della nautica internazionale che hanno sede nel distretto nautico toscano e non solo: Overmarine Group e Sanlorenzo che hanno illustrato agli studenti e aspiranti tali le opportunità offerte dalle aziende del comparto.

I corsi della Fondazione ISYL, tutti legati alle moderne professioni del mare, offrono, tra novità e attesi ritorni, molteplici possibilità. I giovani studenti potranno infatti scegliere tra: Y&B2 (Yachting Builder 2), con focus sulla progettazione e costruzione di imbarcazioni di grandi dimensioni; MYM2 (Marina Yachting Manager 2), specializzato nella gestione dei porti e delle marine e sulla conoscenza di tutti i tipi di organizzazioni portuali; LINE2 (Luxury International Expert 2), corso per divenire operatori del lusso e che offre conoscenze di marketing approfondite; YAS4 (Yachting Suveryor 4), per la formazione dei futuri surveyor, figure esperte nella gestione dell’imbarcazione, e che fungono da raccordo tra armatore e cantiere, e TECLOG (Tecnico della Logistica e dell’Intermodalità), che si concentra sugli aspetti gestionali e logistici, dallo stoccaggio al controllo del flusso delle merci.
Tutti i corsi sono rivolti a giovani diplomati dai 18 ai 35 anni di età (non compiuti). Ogni corso può accogliere un massimo di 25 ragazzi e si compone di una parte dedicata a lezioni frontali in aula e una di stage in azienda.

Pierfrancesco Acquaviva SANLORENZO ISYL

Grazie all’impegno reciproco tra le parti e al rafforzamento dei contatti che la Fondazione ha intessuto negli anni con le aziende del comparto yachting” – dichiara Vincenzo Poerio, Presidente di Fondazione ISYL “i giovani studenti hanno un accesso privilegiato al mondo del lavoro e sono di fatto messi in contatto fin da subito con le aziende della catena di produzione. In questo percorso virtuoso, si intercetta la domanda di personale che è sempre più pressante nel settore, e si formano competenze delle quali c’è realmente necessità”.

L’open day, arricchito dalla presenza di docenti ed ex-studenti della Fondazione, è stato anche un momento per offrire una testimonianza sull’esperienza maturata negli anni passati all’ISYL dagli studenti diplomati e – allo stesso tempo – per una panoramica sullo stato dell’occupazione di chi frequenta i percorsi ITS, grazie a NAVIGO, centro servizi per la nautica che aggrega oltre 200 imprese del comparto ed è socio Fondatore e promotore della Fondazione ISYL.

Uno degli obiettivi che la Fondazione si pone e che sta raggiungendo con sempre maggiore successo – afferma Pietro Angelini, Direttore NAVIGO (nella foto sopra) – è quello di accompagnare gli studenti direttamente in azienda, raggiungendo valori di occupazione particolarmente alti. Si parla infatti oggi di circa l’85% di assunzioni per gli studenti, ad un anno dal diploma ITS.

Tutti i corsi del biennio 2023-2025 avranno avvio entro il 30 Ottobre 2023 e le domande d’adesione saranno raccolte entro il 13 ottobre.

Per maggiori informazioni aggiornamenti sui prossimi Open day e attività della Fondazione si può consultare il sito internet www.isyl.it o direttamente l’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità superiore I.S.Y.L., Italian Super Yacht Life a questi riferimenti: segreteria@isyl.it; 366 9779262.