Home > Eventi, Sport > Al via la 62° edizione della Giraglia Rolex Cup

Al via la 62° edizione della Giraglia Rolex Cup

Del 5 Giugno 2014

Al via il 13 giugno la 62° edizione della Giraglia Rolex Cup,  organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, della Fédération Francaise de Voile e in collaborazione con Société Nautique de Saint Tropez, Città di Saint Tropez, Yacht Club de France, Yacht Club Sanremo, Union Nationale pour la Course au Large e Yacht Club de Monaco.

La manifestazione prende il via da Sanremo alla mezzanotte di venerdì 13 giugno con la partenza della regata Sanremo-St.Tropez e prosegue a St. Tropez con le tradizionali regate costiere in programma da domenica 15 a martedì 17 giugno.

Mercoledì 18 giugno partirà la prova d’altura, lunga 248 miglia, St.Tropez-Giraglia-Monaco.

La decisione di porre quest’anno la linea di arrivo a Monaco rappresenta il contributo che lo Yacht Club Italiano vuole dare all’inaugurazione della nuova sede del circolo gemellato Yacht Club de Monaco che aprirà nei giorni conclusivi della gara e dove si svolgerà la premiazione.

La Giraglia Rolex Cup raggiunge il record con un totale di 230 imbarcazioni preiscritte: 104 i partecipanti alla Sanremo-St Tropez, 167 alle regate costiere e 203 sulla linea di partenza della regata d’altura.

La regata nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, presidente dello Yacht Club Italiano e di Ren Levainville, presidente dello Yacht Club de France. La prima edizione, a cui parteciparono 22 barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes-Giraglia-Sanremo.