Home > Sport > Al via le attività del Centro Culturale Legale Nautico della Lega Navale Italiana

Al via le attività del Centro Culturale Legale Nautico della Lega Navale Italiana

Del 13 Febbraio 2017

Il Centro Culturale Legale Nautico, istituito nel 2016, ha dato inizio alle proprie attività dal 01/01/2017, con l’obiettivo di curare la gestione dell’assistenza e della consulenza legale (in corso di attivazione e di cui saranno rese note successivamente le modalità) nel settore del diporto nautico, nonché della formazione nel più vasto ambito della “cultura del mare”.

Per lo svolgimento delle proprie attività, si è provveduto ad attivare un nuovo sito internet dedicato al Centro Culturale Legale Nautico, accessibile all’indirizzo www.lni-ccln.it o cliccando sul nuovo logo del C.C.L.N. sulla homepage del portale www.leganavale.it, nell’area “Vieni con noi” o nel banner “Servizi” a fondo pagina.

Le funzioni del Centro Culturale Legale Nautico della Lega Navale Italiana si svilupperanno secondo le seguenti tre direttrici:

  •   Consulenza: mirante a fornire pareri e assistenza legale da parte di esperti del diritto marittimo su problematiche giuridiche relative alla nautica da diporto (www.lni-ccln.it/consulenza/);
  • Formazione: organizzazione di corsi e incontri intesi a trasmettere conoscenze giuridiche e abilità (arti, professioni, mestieri) in campo marittimo e, più in generale, sulla “cultura del mare” (www.lni-ccln.it/formazione/);
  •   Servizio di Camera Arbitrale: dedicato alla risoluzione delle controversie nel settore marittimo, con sede centrale a Roma presso la Presidenza Nazionale della Lega Navale e operante anche su scala nazionale, presso diverse sedi territoriali (http://www.lni-ccln.it/camera-arbitrale/).

    Le attività di Formazione avranno inizio con l’organizzazione di corsi di formazione specialistica in materia di Diritto della Nautica da diporto (Yachting Law) a partire dal 01/03/2017, e saranno tenuti, inizialmente, presso i locali della Sezione L.N.I. di Roma (via Guidubaldo del Monte n. 54/a) da esperti e legali specializzati in diritto marittimo.

    Il Servizio della Camera Arbitrale, invece, è stato istituito in ragione dell’importanza acquisita negli anni dall’arbitrato quale strumento alternativo di risoluzione delle controversie, in virtù della sua maggiore celerità rispetto ai tempi della giurisdizione ordinaria, nonché della particolare specializzazione dei giudicanti e dei consulenti tecnici.

    Per questi motivi, l’arbitrato è oggi considerato nel panorama internazionale come lo strumento privilegiato, se non unico, cui normalmente si ricorre per la risoluzione delle controversie nel settore marittimo e nautico.

    Attraverso l’istituzione di questo servizio e grazie alla capillare diffusione della Lega Navale Italiana sul territorio nazionale, gli operatori del settore potranno finalmente avere a disposizione la prima Camera Arbitrale di portata nazionale, specializzata nella Nautica da diporto.

    Le attività sopra descritte sono rivolte sia ai Soci della Lega Navale Italiana, sia a tutti coloro che ne vogliano usufruire, anche non soci. Ulteriori informazioni possono essere reperite visitando il sito www.lni-ccln.it, oppure contattando il Centro Culturale Legale Nautico nei seguenti modi:

    •   compilando il “Modulo di Contatto” pubblicato alla pagina “Contatti” del sito;
    •   telefonando al numero: +39.06.809159219;
    •   inviando una mail all’indirizzo: segreteria@lni-ccln.it