Home > Ambiente, Pesca > Al via a Rimini progetto “Pescatore responsabile, pescatore sostenibile”

Al via a Rimini progetto “Pescatore responsabile, pescatore sostenibile”

Del 26 Marzo 2014

Finanziato, nell’ambito del programma “Guardiani del mare” della Commissione Pesca della UE, il progetto pilota “Pescatore responsabile, pescatore sostenibile”, che farà del Comune riminese di Bellaria Igea Marina un laboratorio per testare la gamma di servizi ambientali che la pesca può offrire alla difesa e alla salvaguardia del mare e delle sue risorse. Un esempio di quella multifunzionalità dell’impresa di pesca su cui l’Associazione  Lega pesca punta per valorizzare i mille volti del mestiere del pescatore, che si candida ad essere non solo guardiano del mare, ma anche guida del turismo blu, portabandiera della enogastronomia ittica made in Italy, oltre che educatore ambientale ed alimentare, come alleato della nostra salute.

Capofila del progetto il Comune di Bellaria, in partnership con l’ O.P. Bellaria Pesca, l’A.r.p.a. Emilia Romagna, Legacoop Emilia Romagna, Legapesca nazionale, la Soc. coop. M.a.r.e. e la Soc. coop. Cesvip. Il progetto che sarà avviato entro l’estate prevede una molteplicità di iniziative, prima tra tutte la conversione di una barca da pesca in natante equipaggiato per la raccolta dei rifiuti marini. Inoltre, sono previste attività di ricerca e studio, attività di campionamento e analisi delle acque, la promozione della pesca turistica, corsi formativi per gli operatori del settore pesca, oltre che servizi di preservazione dell’eredità culturale legata al mare.

L’iniziativa è un ulteriore tassello che Lega Pesca auspica contribuisca ad attivare un fattivo confronto con il Ministero dell’Ambiente per valorizzare appieno la pesca come presidio ambientale di interesse pubblico collettivo.