Home > Sport > Alberto Bona sulla linea di partenza della 222 Mini Solo

Alberto Bona sulla linea di partenza della 222 Mini Solo

Del 28 Aprile 2016

Alberto Bona a bordo di Promostudi La Spezia sarà sulla linea di partenza della 222 Mini Solo a Genova: l’atleta dello Yacht Club Italiano torna in regata dopo la recente vittoria del Gran Premio d’Italia Mini 6.50. Organizzata dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto in collaborazione con la Classe Mini 6.50 Italia, la regata è aperta ai Mini 6.50 proto e serie e si corre in solitario. Lo start è alle ore 12 di oggi.

 

Il percorso

Lunga 222 miglia, la regata parte da Genova Sestri e porterà i partecipanti fino all’isola di Bergeggi, dove il passaggio nel breve tratto di mare tra l’isola e la terra ferma sarà il primo cancello obbligato. La flotta prenderà quindi il largo verso la Corsica per doppiare lo scoglio della Giraglia e poi punterà sull’Isola di Capraia per proseguire verso Portofino e fare ritorno a Genova per l’arrivo.

Ideata su di un percorso, dove l’altura ha la sua parte predominante, la 222 Mini Solo è valida per le qualificazioni alla Mini Transat 2017.
L’andamento della regata può essere seguito su: http://222×1.classemini.it.

 

Scheda tecnica ITA 756

Lunghezza: 6,50 metri

Larghezza: 3 metri

Pescaggio: 2 metri

Dislocamento: 750 kg

Peso bulbo: 280 kg

Altezza interna: 1,42 metri

Randa: 25 m2

Genoa: 18 m2

Spi asimmetrico: 75 m2

 

I partner

Affiancano Alberto Bona i partner Promostudi La Spezia e Skyronlab e gli sponsor tecnici Garmin, Gottifredi Maffioli, Harken, Solbian, North Sails e Davines.

 

Promostudi La Spezia

Fondazione di Partecipazione nata come iniziativa delle principali Istituzioni ed Enti Locali: Provincia e Comune della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio, Camera di Commercio, Autorità portuale e Confindustria, è un ente di diritto pubblico che rappresenta un significativo esempio di realtà mista pubblico-privata molto qualificata in relazione alle vocazioni ed alle esigenze economico-produttive del territorio. Nel settore dell’alta formazione universitaria e postuniversitaria, Promostudi costituisce il braccio operativo della scuola Politecnica dell’Università di Genova, con la quale opera in convenzione per i corsi di laurea triennali in ingegneria nautica e ingegneria meccanica e per i corsi di laurea magistrali in Yacht design e Design navale e nautico ai quali partecipa anche il Politecnico 

di Milano. Promostudi, attraverso il suo Polo Universitario G. Marconi, si è progressivamente trasformata in un centro di riferimento ed attrazione per un elevato numero di studenti provenienti da tutto il territorio nazionale ed anche dall’estero. Presso il Polo Universitario della Spezia risultano attualmente iscritti circa 800 studenti (annualmente si registrano oltre 200 nuove iscrizioni ai primi anni dei corsi). Le specifiche attività didattiche dei corsi di laurea triennali e magistrali sono integrate da progetti di ricerca, attività di sperimentazione didattica, workshop, seminari e convegni specialistici. Promostudi La Spezia opera infatti in stretta collaborazione con importanti realtà industriali ed accademiche è può contare su un’ampia rete di relazioni che, nel tempo, è divenuta molto significativa anche a livello internazionale, permettendo la realizzazione di interessanti progetti di collaborazione riguardanti la didattica, tirocini formativi all’estero, progetti di ricerca nei settori nautici, della propulsione marina e subacquea e dell’off-shore.

Skyronlab

Skyronlab è un team di giovani nel campo della progettazione nautica riuniti sotto un unico nome al fine di coprire i vari aspetti legati al complesso processo riguardante il progetto di un’imbarcazione. Vuole essere la possibilità di realizzare le idee di un singolo, mettendo a sua disposizione le risorse e le capacità dell’intera rete di consulenze. Skyronlab fornisce a giovani progettisti una struttura organizzata per promuovere idee commerciali innovative, rispettose delle problematiche ambientali e a scopo di ricerca scientifico-tecnologica.

Si divide in vari reparti. Analysis: fornisce servizi di sviluppo e ricerca per l’acquisizione dei dati, l’elaborazione e tutto ciò che concerne il postprocesso di analisi dei dati. Performance: offre servizi di ottimizzazione per imbarcazioni stazzate IRC, ORC, Open con l’ausilio di strumenti quali il CFD e l’analisi FEM; al fine di ottimizzare l’imbarcazione in tutti i suoi aspetti, studiando ogni componente nel dettaglio, sfruttando così al meglio i limiti imposti dalla stazza. Project: mette a disposizione un’ampia gamma di imbarcazioni, dalle più performanti per le competizioni alle più comode per la crociera, senza escludere imbarcazioni offshore, autocostruibili e ad impatto zero.

Attualmente il gruppo sta seguendo in particolare il Progetto MiniTransat 2015 di Alberto Bona. Quest’ultimo ha affidato nelle mani del team la radicale conversione di un proto recentemente acquistato al fine di innovare e studiare soluzioni all’avanguardia in grado di migliorarne le performance e l’affidabilità.