Home > Shipping, Porti, Logistica > Alis e Sogesid insieme per logistica green e porti sostenibili

Alis e Sogesid insieme per logistica green e porti sostenibili

alis presidente

L’Associazione Logistica dell’ Intermodalità Sostenibile (Alis) e Sogesid, la società di ingegneria dello Stato, hanno firmato, in occasione di Let Expo, la fiera dedicata al trasporto e alla logistica sostenibili, un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sostenibile del Paese. Le due parti lavoreranno insieme per realizzare investimenti di interesse pubblico, rafforzando il Sistema Italia anche a livello internazionale, in linea con il Piano Mattei. In particolare, la collaborazione si focalizzerà inoltre sullo sviluppo e valorizzazione socioeconomica delle aree portuali di primaria importanza strategica, assicurando che ogni intervento sia compatibile con la salvaguardia dell’ambiente.

“Per Alis e per le nostre imprese associate, la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un impegno concreto che abbraccia le dimensioni economica, ambientale e sociale del nostro settore”, sottolinea il Presidente di Alis, Guido Grimaldi. “Il dialogo con realtà pubbliche come Sogesid è fondamentale per accelerare l’implementazione di soluzioni innovative ed efficienti nelle aree portuali e nelle infrastrutture strategiche, contribuendo così a un sistema logistico più moderno, competitivo e sostenibile per il nostro Paese.”

“Sogesid, con le proprie competenze tecniche e innovative,” ha dichiarato il Presidente di Sogesid, Roberto Mantovanelli ” contribuirà mettendo a disposizione il proprio expertise progettuale per trasformare i porti italiani in veri e propri centri di sviluppo sostenibile, integrazione urbana e crescita economica per le città costiere.”