Home > Enti, Eventi, Nautica, News Regionali, Portualità Turistica, Turismo > Antonello Testa : Intervento alla settima giornata nazionale sull’economia del mare

Antonello Testa : Intervento alla settima giornata nazionale sull’economia del mare

Del 12 Novembre 2022

7a Giornata Nazionale sull’Economia del mare

“Portualità turistica e nautica: sostenibilità e sviluppo”

INTERVENTO ANTONELLO TESTA, DELEGATO ECONOMIA DEL MARE INFORMARE

“Saluto e ringrazio tutti gli amici e le autorità presenti.

Saluto in particolare il Presidente di Marina d’Arechi Agostino Gallozzi e lo ringrazio per aver ospitato questa nostra Giornata Nazionale.

Per noi è un appuntamento annuale particolarmente importante in cui approfondire una o più tematiche riguardanti l’Economia del mare. 

Quest’anno abbiamo voluto dedicarlo alla portualità turistica e alla nautica, con un occhio particolare alla sostenibilità quale nuovo driver di sviluppo.

Siamo particolarmente felici di poterne parlare in una location di tale pregio, quale è Marina d’Arechi, uno dei porti turistici più grandi e moderni del Mediterraneo.

E di farlo nel corso di un evento, come il Salerno Boat Show, capace di attrarre appassionati, visitatori e così tante aziende della nautica.

È questa la testimonianza dell’integrazione e interconnessione costante tra le filiere che si occupano a vario titolo di mare.

La nautica in particolare è in grado di valorizzare un vero e proprio distretto che dalla produzione e dalla cantieristica, arriva fino alla promozione turistica dei territori.

Come sistema camerale, sono più di 10 anni che lavoriamo per dare all’Economia del mare una sua riconoscibilità nel panorama istituzionale e politico italiano.

Partendo prima di tutto dai dati.

La Camera di Commercio di Frosinone-Latina e la nostra azienda speciale Informare, sono gli ideatori di rilevanti azioni di monitoraggio e promozione nazionali.

Tra queste c’è sicuramente il Rapporto Nazionale, realizzato dal Centro Studi Tagliacarne e giunto alla sua decima edizione, che ogni anno evidenzia il valore dell’Economia del Mare e che è ormai punto di riferimento per tutte le analisi sul settore, anche a livello europeo.

Secondo il X Rapporto, l’Economia del Mare produce un valore aggiunto complessivo che raggiunge i 136 miliardi di euro, pari al 9,1% del valore aggiunto prodotto dall’intera economia nazionale.

Dà lavoro aoltre 920 mila addetti e dimostra una crescita imprenditoriale nell’ultimo biennio (2019-2021) del +2,8%, con un saldo di +6.106 imprese, in controtendenza rispetto alla contrazione del totale dell’economia (-0,4%).

Mi fa piacere sottolineare, proprio qui in una eccellenza del Sud Italia, che proprio il Mezzogiorno ha la leadership in Italia per valore aggiunto prodotto e attivato nell’Economia del mare con l’11,2% di incidenza sul totale economia e per numerosità con 107.568 imprese, registrando una variazione 2021/2019 di + 7%.

Con Unioncamere e Assonautica italiana, e colgo l’occasione per salutare e ringraziare i Presidenti De Simone e Strever, stiamo organizzando gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare.

Un appuntamento fondamentale per rimettere al centro il mare anche nelle politiche del sistema delle imprese italiane.

Per questo lo scorso anno abbiamo dato vita al Blue Forum Italia Network, la rete degli utenti del mare e al 1° Summit Nazionale sull’Economia del Mare.

Operatori di Shipping, trasporti, sicurezza, nautica, portualità turistica e commerciale, formazione, pesca, turismo, cultura, innovazione, ambiente e ricerca si sono ritrovati, insieme a numerosi esponenti del Governo, rappresentanti dei principali organi istituzionali e associativi nazionali ed europei, autorità militari, imprese.

Punto di partenza è stata la condivisione del Manifesto Blu per un’Economia del Mare Sostenibile inclusiva e innovativa.

Ispirato dal Manifesto di Assisi, dal Manifesto del Decennio del Mare e dal Blue Paper, il documento ha l’obiettivo di unire intorno ad alcuni punti comuni tutto il Sistema Mare italiano.

Il 1° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum si è svolto il 17 e 18 giugno scorsi a Gaeta e ha posto al centro del confronto le tematiche della transizione ecologica e digitale del mare, con l’obiettivo di cogliere le opportunità del percorso tracciato dalla comunicazione 240 Final del 17 maggio 2021 della Commissione europea verso un’Economia del Mare Sostenibile.

Il prossimo appuntamento sarà dal 25 al 27 maggio, sempre a Gaeta, con l’obiettivo di riportare l’Italia e le sue politiche alla loro vera natura di Paese di mare.

Un passaggio questo che avviene proprio nel momento in cui il Governo ha istituito il Ministero del mare, raccogliendo le istanze che proprio durante lo scorso Summit abbiamo recepito dalle varie rappresentanze del mondo imprenditoriale e associativo.

Abbiamo tanto da fare per l’Economia del Mare.

E possiamo farlo solo insieme.

Grazie!”