Annamaria La Civita direttore di Assonave è intervenuta al convegno organizzato da Confindustria a Roma nella giornata di martedì 12 dicembre, parlando della cantieristica italiana:
“A livello europeo la cantieristica italiana contribuisce per il 19 per cento al valore aggiunto della cantieristica europea. Gli eventi geopolitici recenti hanno dimostrato come l’autonomia strategica sia tornata ad essere di interesse. Questa industria si inserisce come fattore abilitante per raggiungere questa autonomia strategica. Pertanto la mission dell’associazione è creare una industria leader italiana, competitiva e avanzata. Che abbia capacità produttiva, capace di produrre in segmenti critici per il raggiungimento dell’autonomia strategica. Il tutto a parità di regime di mercato per tutte la aziende fornitrici”.
In fatto di sfide La Civita afferma: “Vista la concorrenza da parte de paesi asiatici, la sfida è quella di ricostituire la competitività a livello italiano e europeo per fare fronte alla concorrenza.
Sviluppare competenze e skills in ambito di digitalizzazione e transizione ecologica per rendere il settore più attrattivo nel reclutamento delle risorse”.