Si è svolta ieri a Roma l’Assemblea Pubblica di Assoporti.
Un format di Assemblea Pubblica Partecipata, con tavoli tematici composti da tutti i Presidenti delle AdSP, moderati dalla giornalista e conduttrice di Linea Blu – Porti d’Italia, Donatella Bianchi.
Gli interventi istituzionali
In apertura sono intervenuti il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Sergio Liardo e il Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati Salvatore Deidda.
Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha inviato una lettera di buon lavoro, sottolineando gli aspetti turistici delle attività portuali.
La relazione del Presidente Giampieri e il confronto con il Viceministro Rixi
Dopo la relazione del Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, in scadenza il prossimo 31 dicembre, si è svolto l’intervento del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, che ha ringraziato Giampieri per il lavoro svolto negli anni.
Rixi è poi entrato nel merito delle tematiche che riguardano il futuro del sistema portuale italiano.
Giampieri ha dichiarato:
“Per me è stata un’esperienza bellissima essere Presidente di Assoporti. Ringrazio tutti per la fiducia e sono certo che nel prossimo futuro la nuova squadra dei Presidenti possa rafforzare il lavoro portato avanti finora in maniera coesa.”
Verso la nomina del nuovo Presidente di Assoporti
Nel pomeriggio, i Presidenti si sono riuniti in Assemblea interna per discutere la nomina del prossimo Presidente di Assoporti.
Dopo un confronto ampio e partecipato è stata decisa la creazione di una commissione ristretta, composta da Eliseo Cuccaro, Davide Gariglio, Francesco Mastro e Francesco Rizzo, incaricata di consultare internamente i Presidenti e individuare il profilo adeguato per guidare l’associazione nei prossimi anni.
L’Assemblea elettiva è stata convocata per il 19 gennaio, quando si procederà alla nomina del nuovo Presidente di Assoporti.
Materiali e approfondimenti
- Relazione del Presidente Giampieri: disponibile al link ufficiale Assoporti.
- Relazione delle attività 2021-2025: documento completo scaricabile.
- Infografica con dati statistici e previsioni: consultabile online.



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network