Home > Enti > Blue economy, Milana: “Le priorità per il mare da sostenere durante il semestre di presidenza italiana”

Blue economy, Milana: “Le priorità per il mare da sostenere durante il semestre di presidenza italiana”

Del 4 Aprile 2014

“Per il futuro dell’economia del mare ci sono priorità che bisogna tenere in considerazione nel semestre di presidenza italiana. Tra queste una seria pianificazione spaziale del mare, da integrare con quella della terra. In tal senso propongo di incoraggiare una legge che obblighi le regioni italiane a fare una pianificazione che vada oltre il bagnasciuga”.

Lo ha dichiarato Guido Milana, vice presidente della Commissione pesca al Parlamento europeo, nel corso del convegno nazionale “Blue economy – opportunità e prospettive per l’Italia” in corso a Palazzo Giustiniani.

“Per una pianificazione valida – aggiunge l’europarlamentare del Pd – serve la conoscenza dei mari ed è quindi importante sostenere la mappatura dei fondali. Terzo punto fondamentale riguarda l’integrazione delle forze di polizia: auspico che nel semestre italiano di presidenza si lanci l’idea di una guardia costiera europea, in direzione di un vero processo di integrazione”.

“Se non si tiene conto di queste priorità – conclude Milana – rischiamo di perdere un treno importante, non utilizzando completamente i fondi europei e non valorizzando al meglio il potenziale che la blue economy potrebbe avere per il nostro Paese e per l’Europa”.