Prende il via a Malcesine la terza frazione annuale della J/70 Cup che, con l’organizzazione congiunta di J/70 Italian Class e Fraglia Vela Malcesine, anche questa volta è riuscita a radunare sulla linea di partenza quaranta equipaggi da 13 paesi del mondo.
La giornata è stata caratterizzata da Ora leggera, che ha comunque permesso di svolgere tre prove, con una flotta molto determinata e in certe fasi aggressiva sulla linea di partenza.
A brillare subito è stato l’equipaggio di Notaro Team di Luca Domenici che, in un arrivo al cardiopalma, riesce a recuperare lunghezze importanti scavalcando J-Curve e Intermezzo, fino a quel momento in testa alla classifica, e mette il sigillo sulla prima regata del weekend. “Un inizio ottimo, come ottima è stata la terza prova del giorno, che ci ha visto di nuovo tagliare il traguardo in prima posizione. Siamo andati vicini a sfiorare il record delle tre prove vinte, come era accaduto a Nettuno” ha commentato l’armatore Luca Domenici. Notaro Team, autore delle vittorie nella prima ed ultima regata di oggi, rallenta il passo con un OCS nella seconda regata.
La seconda vittoria è andata all’equipaggio Paint It Black di Michael Grau, ma i veri protagonisti del giorno sono gli Svedesi di Intermezzo che, facendo della costanza la propria virtù per oggi, con parziali di 2-7-2 conquistano la vetta della classifica provvisoria.
Al secondo posto troviamo gli Americani di Rowdy, mentre Viva di Alessandro Molla e Tommaso Pavan gravita sul terzo gradino del podio provvisorio. J-Curve e Découvertes-Géomod completano la top-five.
Nella divisione Corinthian, riservata a velisti non professionisti, guida Gianfranco Noè con White Hawk, seguito da Calypso di Jonathan Calascione e dall’equipaggio “young” di Bulla – Yacht Club Italiano.
Le regate riprenderanno oggi.