Home > Economia del Mare, Enti, International > Blue economy, Vice Ministro Rixi a Imo: prima volta esponente governo italiano

Blue economy, Vice Ministro Rixi a Imo: prima volta esponente governo italiano

Il viceministro Rixi nel suo discorso ha sottolineato la centralità del nostro Paese nel Mediterraneo per il trasporto marittimo, un hub fondamentale per la logistica europea

Del 29 Novembre 2023

Per la prima volta in 33 edizioni l’Italia è presente a livello politico all’assemblea della International Maritime Organization – IMO. Conferma la grande attenzione che il governo dedica ai temi dell’economia del mare. L’Italia è uno dei principali paesi per flotta mercantile, con una storia marittima ricca e consolidata e una posizione strategica al centro del Mediterraneo.

Il viceministro Rixi nel suo discorso ha sottolineato la centralità del nostro Paese nel Mediterraneo per il trasporto marittimo, un hub fondamentale per la logistica europea. 

L’Italia è uno dei principali paesi per la consistenza della flotta mercantile e contribuisce al funzionamento dell’Imo con una quota del 2% circa del bilancio dell’organizzazione, tutta a carico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel corso dei lavori, l’assemblea ha adottato una serie di risoluzioni su aspetti chiave del lavoro dell’Imo. Venerdì 1 dicembre verrà eletto un nuovo consiglio di 40 membri per il biennio 2024-25, l’Italia è candidata a un seggio in Categoria A.  “L’Italia è un Paese con una storia marittima ricca e consolidata. La sua posizione strategica al centro del Mediterraneo la rende un attore chiave negli affari marittimi internazionali. L’impegno del governo nel rendere i porti più attraenti e funzionali rafforza il ruolo della Blue economy per tutto il continente europeo. Il patrimonio marittimo di lunga data, l’impegno per la sicurezza, l’approccio cooperativo e positivo hanno reso l’Italia il candidato ideale per portare avanti – in prima linea – i lavori del consiglio dell’Imo”, ha commentato il vice ministro Rixi a margine dell’assemblea.

Fonte Agenzia Stampa Italia