Home > 1 - 3°Summit Nazionale Economia del Mare > Blue Forum, Acampora: “In questa edizione spazio al tema dell’istruzione e della formazione in relazione all’occupazione”

Blue Forum, Acampora: “In questa edizione spazio al tema dell’istruzione e della formazione in relazione all’occupazione”

Il Presidente di Assonautica Italiana al Meeting nazionale sull’istruzione, formazione e occupazione marittima organizzato nell’ambito del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta

Del 10 Aprile 2024

“In questa edizione del Blue Forum abbiamo voluto dare spazio al tema dell’istruzione e della formazione in relazione all’occupazione, essenziale in un mondo che cambia a ritmi elevatissimi e che impone un continuo apprendimento. Un Paese che guarda al futuro e che ha riconosciuto tra le filiere strategiche l’Economia del mare deve necessariamente puntare sui driver della formazione legati all’innovazione, alla ricerca e alle nuove tecnologie”, così il Presidente Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, al Meeting nazionale sull’istruzione, formazione e occupazione marittima organizzato nell’ambito del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta.

Blue Forum: l’importanza del coinvolgimento degli attori che intervengono nel sistema dell’Istruzione e della formazione

“In questo meeting abbiamo voluto coinvolgere i diversi attori che intervengono nel sistema dell’Istruzione e della formazione: con noi i principali Istituti nautici, gli ITS Academy, i fondi interprofessionali e le Università insieme con le Associazioni di categoria per dialogare sulle professioni del mare, sull’orientamento dei giovani e sulle opportunità di crescita dell’occupazione marittima. Investire sulle competenze è indispensabile per aprire a nuove prospettive e per un salto di qualità del nostro Paese, perché significa dare opportunità ai nostri giovani, alle nostre imprese e a tutti i nostri territori. Propongo di ragionare insieme sull’istituzione di un tavolo nazionale, per individuare i principali profili professionali presenti nel Sistema mare e per definire l’offerta formativa strategica per la qualificazione delle figure che servono alle imprese per intercettare le direttrici del cambiamento. L’impegno maggiore sarà creare una cerniera solida tra il mondo della formazione e quello delle imprese, per creare le competenze di cui hanno bisogno e per valorizzare le professioni del mare”.

Chiudo con le parole del “Piccolo principe” di Antoine De Saint Exupery (pronuncia Antuan de sant ecsuperì): “Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini per raccogliere legno e distribuire compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare vasto e infinito”. E io aggiungo, se vuoi educare gente di mare, fagli amare il mare.